promotion image of download ymail app
Promoted
Elena
Lv 4
Elena ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

rimedio a pannelli d'armadio attaccati da condensa. non ho voglia di ricambiarli?

vivo in una casa di 3 anni e nella cameretta dietro l'armadio si crea pochissima condensa negli angoli pur essendo stato trattato il muro con una vernice tipo polistirolo, il probema sostanziale e che la condensa intacca i pannelli dell'armadio con muffa superficiale e che da cattivo odore, cosa mi consigliate fare per evitare che la condensa vada ad intaccarsi ai pannelli? li ho gia cambiati una volta sarei per il mantenerli. Grazie

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Purtroppo il problema sono i punti freddi delle giunzioni (angoli delle case) specialmente i bagni. La soluzione è la ventilazione forzata (piccole ventole alle finestre ), finestre aperte, isolamento dei punti freddi, deumidificatore ecc.

Sicuramente devi lasciare più spazio fra il muro e l' armadio. Qualche anno fa, con un mio collega abbiamo risolto il problema di sua madre (una vecchia casa, stesso tuo problema, stanza parete rivolta a nord) applicando dei pannelli di materiale isolante (li vendono al fai dai da te a costi accettabili) facilissimi da applicare con colla , una veloce rasatura delle giunzioni con stucco, e dipinte. Il problema è scomparso.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

applica del feltro dovrebbe assorbire l'umidità

• Intano tieni l'armadio più distante dal muro, come rimedio puoi verniciarli con smalto per esempio. Ci sono vernici protettive trasparenti. Esternamente puoi attaccare la pellicola adesiva, ce ne sono di diversi tipi anche trasparenti. Per quanto riguarda la condensa, non penso che sia un problema del muro se si forma la condensa, penso che ci sia troppa umidità nella stanza. Se non vuoi acquistare un deumidificatore, puoi provare con quei cubi di plastica, in cui si mettono dei sacchetti di sali speciali, questi attirano l'umidità che si deposita nel cubo di plastica. Insomma di prove ne puoi fare.

• 1 decennio fa

prima roba gia' di sua la vernice che hai utilizzato non fa respirare il muro poi se hai la cameretta verso nord e' peggio l'unico consiglio che ti posso dare e' da sfruttare il periodo visto che fa abbastanza caldo lasciando aperto le finestre e cosi' puoi creare un giro d'aria corrente e prima di sera chiudere x l'arrivo dell'umidita' ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Forse potresti risolvere mettendo dei fogli di polistirolo tra la parete e l' armadio e ancora mettere in qualche punto nascosto delle ciotole di sale deumidificante

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.