Castore ha chiesto in ViaggiAltre destinazioni · 1 decennio fa

Quanto è valida la marca da bollo sul passaporto?

La marca da bollo è valida 12 mesi da quando la metto sul passaporto? oppure scade sempre al 31 dicembre dell'anno in cui la metto sul passaporto?

se non me la timbrano in frontiera posso usarla anche l'anno dopo?

9 risposte

Classificazione
  • lucman
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

se non la timbri la puoi usare l anno dopo molti fanno cosi se ka tengono in tasca e quando sono al controllo della polizia se gliela chiede la fanno timbrare se no è gratis per l hanno dopo e cosi via.

io sono passato cosi l hanno scorso a roma mi hanno controllato il passaporto e non la marca e quindi me la sono tenuta in tasca anche perchè è una tassa italiana non estera

• 1 decennio fa

se non la timbrano la puoi considerare x l'anno successivo... vale 1 anno dalla data del timbro...

• 1 decennio fa

La marca da bollo vale un anno... se la metti oggi 07/06/2007 e te la timbrano scadra il 06/06/2008. Tanti lasciano la marca libera... ovvero non l'attaccano... e li dipende dal funzionario di polizia che trovi... c'è chi ti obbliga ad attarìcarla e te la timbra altri a cui non gli interessa....

• Anonimo
    1 decennio fa

la marca da bollo dura un anno da quando è stata acquistata e la data dovrebbe comparire scritto in piccolo a lato della marca da bollo.se non c'è data allora dal momento in cui te la timbrano

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Polska
    Lv 4
    1 decennio fa

La marca da bollo dura 12 mesi. Se hai fortuna e non ti ci fanno il timbro puoi riutilizzarla.

Però, la marca da bollo essendo una tassa esclusivamente italiana non sempre serve.

Ti faccio un esempio:

metti caso che vai a belgrado via bucarest, da roma.

Da roma a bucarest fai vedere la carta d'identità (la romania da quest'anno è in EU), in quanto partendo dall'italia dovresti avere per forza la marca da bollo.

Quando ti muoverai da bucarest a belgrado e viceversa, va benissimo il passaporto sprovvisto di marca da bollo.

Ma quando ritornerai in italia farai vedere la CI.

Facile no????

Così si evita questa stupidaggine italiana della marca da bollo.

Ma se purtroppo andrai direttamente dall'italia in un paese in cui serve il passaporto, allora si ti servirà la marca da bollo.

• Frank
    Lv 5
    1 decennio fa

Solo per l'anno in corso : evita risparmi assurdi !

• 1 decennio fa

Che io sappia dura un anno da quando la metti sul passaporto (31 dicembre 2006 scadenza 31 dicembre 2007) e scade anche se non è mai stata timbrata.

• Anonimo
    1 decennio fa

Scade il 31 dicembre di sicuro, ma ti conviene portarla dietro senza attaccarla perchè non la guardano mai (me lo hanno consigliato "tra le righe" anche quelli della dogana),poi se ti dicono qualcosa la cacci e dici che ti eri dimenticata di incollarla. Fidati, viaggio spesso ed ho risparmiato la marca da tanto tempo.

• 1 decennio fa

In Svizzera forse funziona diversamente!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.