Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

è consigliabile mettere tre gomme nuove e usare quella di scorta come quarta anche se ha tre anni?

Ovviamente tutte le gomme sono dello stesso tipo

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Una gomma (ruota di scorta) di tre anni che è stata sempre al buio,

    quindi ben conservata è una gomma che mantiene al 100% le

    sue caratteristiche di elasticità e resistenza strutturale.

    Le case di pneumatici vietano ai gommisti di vendere gomme con più di 5 anni dalla data di fabbricazione che è stampigliata sul

    fianco del pneumatico. Cautela per gomma di scorta oltre 5 anni.

    Parlando di pneumatici in uso, se avessero tre anni sarebbero si in

    condizioni diverse da quelli di scorta. L'uso irrigidisce la gomma

    battistrada per invecchiamento e per la riduzione dell'altezza del

    disegno battistrada dovuta all'impiego. Infatti pneumatici di età

    6,7,8 anni diventano pericolosi perchè la mescola diventa rigidissima. Quindi usa quella di scorta e fagli fare un rodaggio

    di almeno qualche chilometro.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    beh..si potrebbe fare..bisogna però assicurrsi che le condizioni della gomma siano buone..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Dopo tre anni una gomma è valida tanto quanto una nuova. Usala tranquillamente che risparmi un po', e metti la migliore delle gomme vecchie come ruota di scorta. Io l'ho sempre fatto al primo cambio gomme, sempre "approvato" dal gommista.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ti consiglierei di prendere anche la 4, poi dopo resteresti senza ruota di scorta, se non ne usi una vecchia

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Anche se ha tre anni non è vecchissima, tuttavia (soprattutto se risposta al di fuori del bagagliaio) gli agenti atmosferici potrebbero averne alterato le caratteristiche, con il conseguente decadimento della mescola: il risultato è che avresti una ruota non in grado di garantire lo stesso rendimento (in termini di tenuta di strada) delle altre tre, con evidenti ripercussione sulla dinamica e la sicurezza di marcia del veicolo, soprattutto sul bagnato. Il mio consiglio è acquistare le quattro gomme nuove (tanto fanno anche gli sconti 4x2) e continuare a conservare questa di scorta...

    Gabriele.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Dipende tutto dallo stato di conservazione della gomma si scorta. Se è stata sempre tenuta gonfia e protetta dal sole e non presenta evidenti segni di deterioramento.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io fossi in te.......le cambierei tutte e 4 più quella di scorta

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    fallo pure,se il gommista te lo sconsiglia,è solo x venderne 1 in piu',guarda qua i prezzi ciao \ http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Nò assolutamente, perchè restando nel bagagliaio, il tempo, gli sbalzi termici, la cuociono.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    per niente consigliabile.... al massimo vanno cambiate a due a due daanti o dietro..... se è vecchia ha un atrito diverso da quelle nuovee a parte che è pericoloso ti sbagascia la convergenza.......

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.