Quando si frena col pedale del freno,quali ruote s'inchiodano,solo quelle d'avanti oppure anche quelle dietro?

Aggiornamento:

Mi spiego meglio, ero convinto di non dover mai sostituire i ferodi delle ruote di dietro in quanto utilizzo di rado il freno a mano, limitandomi a sostituire solamente le pastiglie delle ruote d' avanti, ma ho potuto vedere ch sono alquanto usurate ..

12 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Frenano tutte e quattro ma la pressione dell'impianto è distribuita in base ad alcuni fattori. Nei modelli più economici e quindi con impianti più semplici, c'è un ripartitore di frenata meccanico. Non mi dilungo a spiegarti il funzionamento, ti dico solo che aumenta o diminuisce la pressione dei freni posteriori in base al carico dell'auto. Cioè se hai dei bagagli nel baule o stai trasportando tre persone dietro, il ripartitore fa in modo di dare più pressione ai freni posteriori. Se non ci fosse il ripartitore, con l'auto completamente scarica, bloccheresti quasi sempre le ruote posteriori anche in caso di una semplice frenata. Poi ci sono gli impianti ABS (Anti lock Braking System), questo sistema, grazie a dei sensori posizionati sulla ruota, fa in modo che la ruota stessa arrivi al limite del bloccaggio, aumentando quindi l'efficenza frenante. In ogni caso, quando premi il pedale del freno, azioni tutti e quattro i freni.

Aggiuntina: Teoricamente dovrebbero consumarsi prima quelli anteriori, sto parlando di una macchina con quattro freni a disco. L'usura non è data dall'uso del freno a mano, anche perchè se così fosse i freni durerebbero in eterno.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao Athena,

il freno del pedale blocca contemporaneamente tutte e quattro le ruote, il freno a mano blocca solo le posteriori. Ma poi che significa inchiodano? Mica stai mettendo un quadro alla parete?

Ciao e rispondete alle mie domande.

• 1 decennio fa

beh..credo tutte e 4...

• 1 decennio fa

Tutte e 4 si fermano, ma dove c'é l'attrazione é davanti, infatti se freni di colpo la macchina si impunta davanti...sulle due ruote...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

per prime quelle anteriori poi quelle posteriori ma è una questione di 1 secondo. se parli di inchiodare si parla delle anteriori ma se premi a fondo anche le posteriori.

• 1 decennio fa

dipende dal tipo di automobile, dalle sue prestazioni, dalla cilindrata e dalle dotazioni allestite in essa...ci son auto con i freni a disco su tutti e quattro i pneumatici, altre (inferiori come prestazioni, cilindrata e prezzo, ovviamente...) solo con i dischi davanti, che appunto servono a inchiodarle all'asfalto...beato abs. :-)

ciao!

• 1 decennio fa

tutte le ruote frenano \

• 1 decennio fa

se hai l'abs nessuna.

In teoria sulle ruote anteriori la frenata è ripartita in maniera maggiore quindi si dovrebbero bloccare prima

• 1 decennio fa

dipende se nell'auto c'è l'ABS o meno..con la macchina non inchioda ma fa minimi scatti per poi fermarsi, mentre senza il dispositivo la macchina inchioda davanti.

• 1 decennio fa

Tutte e 4!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.