quando siete ai fornelli riuscite a mentenere un certo ordine in cucina?

ma.... quando faccio la frittura ad esempio... toccia nell'uovo e impana, toccia nell'uovo e impana... e piano piano le dita diventano dei salsicciotti impanati... senza contare come si riduce la cucina....

e gli schizzi d'acqua per terra quando sciaquo i piatti e li metto in lavastoviglie e puntualmente li pesto e viene un taccone per terra che se non sto attenta e ci torno sopra rimango incollata al pavimento, e gli schizzi di sugo sulle mattonelle della parete .... e pulisco e ricompaiono come d'incanto briciole e macchie ovunque...

insomma, le vostre tecniche per sporcare poco quando cucinate? ci si mette più tempo a ripulire la cucina che a fare da mangiare! >_<

Aggiornamento:

interessante jea.... ^^

Aggiornamento 2:

saltapikkio... i fiori di zucchina... gnamm

Aggiornamento 3:

tealeaf sei stata illuminante, proverò ^^

Aggiornamento 4:

angelo biondo, io ci metto dentro un'alice, tu come le fai?

19 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

piccolo consiglio :

1-metti della carta stagnola sul piano del fornello che stai usando e fai un buco per farci uscire lo spartifiamma, quando hai finito di cucinare accartoccia tutto e butta via, avrai il piano cottura sempre pulito....................

2-se li lavi subito i piatti non si devono sciacquare ............

3-per gli schizzi di sugo c'è una pentola con coperchio a cono tronco dal quale puoi mescolare e non schizza...........

........meglio prevenire che dover sfacchinare a ripulire ............

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

hi hi hi quanto ti capisco e quanto siamo uguali...

il Donny mi piglia in giro sempre....e quando il tritatutto si incastra e ti arrotoli con i lfilo?? e quando non aspetti e infili il sugo nell'olio forse troppo bollente?!?!!? e quando....ti schizza l olio sui fornelli in acciaio...!??!?! hi hi hi

per lasciar piu' pulite possibile la cucina metti della stagnola intorno ai fornelli (ovvio se sono in acciaio quindi scomodissimi) a pulirli.....se no...bisogna forse che prendiamo piu' la mano eh e he h

un bacio

• 1 decennio fa

per niente

• 1 decennio fa

hai ragione, io sporco ovunque...

però dopo, a tavola, la frittura... che buona...

fiori di zucchina... misto mare...

vale la pena...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Quando cucino sembra che è arrivato un tornado...

Saltapikkio i fiori di zucchina sono buoni ripieni li hai mai provati?

prosciutto e formaggio, sai quello con la buccia rossa che si affetta e poi li passo nella pastella e li friggo...non ti dico quando li metto a tavola li divorano...

Cribbio mi stà venendo fame....

• 1 decennio fa

eh?! E poi chi pulisce!?!? Assolutamente no!

Cucinare è divertente e bello se poi non ti tocca pulire tutto da cima a fondo...

Certo non bisogna essere ossessivi...mia madre mi chiama omino-spugna...lei cucina e fa il finimondo e io dietro con la spugnetta così...appena abbiamo finito e tutto perfettamente a posto! Forse esagero ma con lei bisogna fare così...:-))

Poi io cucino con la lavastoviglie aperta! Vuol dire che man mano che si sporca si mette dentro e via...tutti a tavola e la lavastoviglie pulisce tutto!

• 1 decennio fa

Ti dico miei pochi trucchetti, sperando di esserti d'aiuto!

Quando pulisco e sbuccio la verdura, metto sul tavolo un giornale vecchio, così alla fine basta accartocciarlo con tutte le bucce dentro e in un gesto, il ripiano è pulito.

Per la frittura e il sugo, puoi usare un paraschizzi.

La pappetta sul pavimento...che schifo, anche io la odio! Ho un tappeto lungo quanto tutto il piano lavoro, ma non è una vera soluzione, diventa in pochi giorni uno schifo, ed è una cosa in più da lavare...puoi tenere a portata di mano il mocio, che per i ritocchi veloci è più comodo dello straccio e non ci si sporcano le mani per strizzare.

Infine...quando ho tempo, cucino qualche cosina in più da congelare, tipo le tortiere, i ravioli, la pasta al forno....cosi quando sono proprio troppo stanca le tiro fuori e mangio senza dover pulire!!

Buon appetito!

• Anonimo
    1 decennio fa

hihihi e vere e piu vuoi fare attenzione piu sporchi e incredibbile bè dai l'importante che poi quello che è stato preparato e ottimo no!!! ciau

• Anonimo
    1 decennio fa

Bisogna pulire subito dopo che si é sporcato...e mentre si cucina mantenere ordine...tanta pazienza!

yaku

• 1 decennio fa

ankio sono abbastanza disordinata ma quando cucino voglio ordine e pulizia...ho un trucco appena qsa s sporca pulisco cosi'alla fine non ho un grande la voraccio da fare!1

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.