Tommy Jam ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Guardando al vostro passato...?

I vostri ricordi sono ancora molto vivi?

Oppure ripensando a certe persone e situazione di qualche anno fa vi sembra di vivere ora un'altra vita e nella vostra mente quei ricordi sembrano quasi un film?

Aggiornamento:

Per Dana : Di niente, erano parole che sentivo di dire (scrivere). Buon pomeriggio!

Per lupaalberta : non mi è dispiaciuto, anzi...

29 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Bellissima domanda....ho molto spesso la sensazione di non essere la stessa persona di anni fa, mi sembra di aver sognato tutto, mentre alcuni ricordi sono freschi e indelebili come se si riferissero al giorno prima, molti sono evanescenti, certe cose addirittura mi sembra di averle inventate io, e la cosa peggiora se chiedo a qualcuno "ma ti ricordi quella volta che......." e mi dicono di no!!

Allora vado un pò in crisi...

Scrivo il diario dalla tenera età di 10 anni (ora ne ho 31) ma ho sperimentato che si scrive più quando si hanno cose brutte da raccontare, la felicità toglie la voce e perciò le testimonianze scritte dei momenti più belli della mia vita sono davvero poche...mentre il diario è come il ritratto di Dorian Gray, un catalizzatore del peggio che ho potuto dare e avere. Nei momenti di svolta della vita, però, è stato utile....all'inzio e alla fine di ogni storia importante, rileggo quello che scrivevo e mi diverto a vedere se ho realizzato i desideri che avevo (e di cui si può finire per perdere la traccia) e "cosa ero prima di..."

I miei ricordi quindi non solo sono vivi, sono eterni...ma qualcuno ha preferito sfuggire alla gabbia dell'immortalità e mi ha lasciato solo una nuvoletta!

• 1 decennio fa

giusto ieri ho preso un caffè con mio ex.

all'appuntamento(ci scriviamo ma non ci eravamo più visti) lui ha esordito dicendo:-sembra che per te il tempo non passi mai! sei come a 20 anni...-io sono di colpo scesa sulla terra!! possibile che siano passati ben 12 anni? praticamente una vita...a me sembravano molti di meno!

ritornata a casa, ho raccontato le mie sensazioni a mio marito e lui mi ha dato una risposta mozzafiato( che poi è la risposta alla tua domanda): per te il tempo non passa mai. cambi look, taglia, trucco ma hai la stessa faccia di quando avevi 5 anni. ripeti in continuazione la tua età perchè hai bisogno di ricordantene spesso: fosse per te, d'istinto, diresti di averne 19...e sai perchè? tu non hai un passato, vivi un lungo, eterno e fantastico presente. per te, le elementeri, le medie, il liceo, l'università, sono un unico grande momento della tua vita. i tuoi genitori non hanno 60 anni e tua sorella ha ancora bisogno dellaa tua mano per attraversare. però,dimentichi le cose brutte e ricordi, come fosse ieri, solo ciò che ti piace! il tuo cervello seleziona, elimina o perpetua gli eventi e ti confeziona una realtà sempre piacevole-

certo, il suo non era un tono da complimento però mi è piaciuto...

...forse ha ragione...mi sa che "questo" lo ricorderò...

• 1 decennio fa

I miei ricordi sono molto vivi, soprattutto quelli che si riferiscono a un momento terribile della mia vita che sto cercando di dimenticare (sto divorziando), ma quello che mi da' la forza di andare avanti è il futuro che immagino davanti a me, fatto di cose bellissime che verranno e che mi fanno capire che sono sulla buona strada, e lo vedo tutti i giorni nel sorriso di mio figlio che è sempre più sereno.

• 1 decennio fa

RICORDO IL PASSATO PER POTER MIGLIORARE IL FUTURO

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ho una memoria da elefante,ricordo la prima volta che il mio maestro mi ha preso a quattrocchi e mi ha fatto la paternale(6o7 anni)ricordo molto bene la sensazione che ho provato(di inadeguatezza,disorientamento) che ho provato la volta che mi hanno borseggiato(me ne sono accorto molto dopo,13 anni) al centro estivo in treno,una rovinosa caduta in bicicletta in 2 ,giù da una discesa sparati dritti contro un albero scansato per miracolo (14/15anni).. primo bacio la stessa estate...ne ho quante ne vuoi!....ogni tanto chiudo gli occhi e mi rivedo il mio film!...un tragicomico!

Cià!

• 1 decennio fa

Sto apprendendo che è molto meglio VIVERE il presente.

niente passato niente futuro.

Auguro anche ate di fare questo xcorso.

besos

• 1 decennio fa

I miei ricordi sono sempre vivi, sia quelli belli che quelli brutti, i brutti spesso si presentano nei momenti meno attesi, spesso penso a vecchie cose e situazioni, e alcune sembrano dei film mi trovo a pensare ma e impossibile che siano successe ma poi invece so che sono successe eccome e mi ratristano molto, altri mi danno allegria.

• i miei ricordi sono molto piu che vivi li portero' sempre dentro di me anche nel futuro perchè la vita è fatta anche di questo....anzi molti vorrei proprio riviverli come in un film:)))

• 1 decennio fa

ho tutto impresso nella mia mente, tutto chiaro nitido...purtroppo

• 1 decennio fa

se solo sapessi quanti film ... amico mio .

scusa volevo solo aggiungere che per apprezzare questo film dovrei fare un bel montaggio e decidere di eliminare x sempre certi ricordi . mi ingegnerò al più presto

• 1 decennio fa

Ricordo con estrema chiarezza le cose positive, comprese quando avevo anche solo 3 anni, ma se mi sono impuntata sono capace di rimuovere e non ricordare assolutamente più nulla di quello che mi è successo anche 3 mesi fa...in genere ho una memoria molto molto viva, se non ricordo qualcosa è perchè me lo sono imposto...ahimè!

PS:quando ricordo, non mi sembra di esser stata altra da me stessa...anzi...mi stupisco del contrario! Come se fin da piccola vedessi le cose col senno di ora...è una sensazione molto particolare!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.