lightblu ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

perchè quando rispondiamo al telefono si dice "pronto?"?

22 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la cosa incuriosiva anche me,così ho fatto una ricerca:

L’abitudine risale alle origini della telefonia, quando non esistevano gli indirizzatori automatici e i collegamenti tra chi chiamava e chi rispondeva erano effettuati manualmente da un operatore di centralino. Ricevuta la richiesta di collegamento, l’operatore attendeva di avere la linea a disposizione. Quindi, diceva a chi aveva chiamato che il collegamento era «pronto».

Da allora, si è conservata l’abitudine di rispondere in un modo che può apparire più brusco, per esempio, del cordiale inglese hello. Sembra però che i primi utenti telefonici appartenessero al corpo militare, e che non fossero soliti perdersi in convenevoli

• Anonimo
    1 decennio fa

perchè all'inizio, nei primi tempi in cui esisteva il telefono, le centraliniste dovevano passare una telefonata attraverso dei fili collegati a una specie di pannello collegato a sua volta a tutti gli altri apparecchi telefonici.le centraliniste, quando passavano la telefonata, dicevano "pronto" cioè "sei pronto a ricevere la telefonata?"

• Anonimo
    1 decennio fa

Puoi anche dire Ao, oppure Dicaaaa ..

• 1 decennio fa

era una domanda che mi ero sempre chiesta!

brava bella domanda!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Penso sia, come hanno già detto, perchè si è "pronti" a parlare.

Anche se non tutti dicono così...... Chi saluta, chi dice "chi è?"...

• !
    Lv 6
    1 decennio fa

Meglio che: "Chi rompe a quest'ora?"

• 1 decennio fa

ottima domanda e per questo una stella for you! come detto da qulcun altro credo si voglia dire, sì sono Pronto ad ascoltare.. o cmq un modo relegato solo alla telfonata per indicare Attenzione all interlocutore

• Albert
    Lv 4
    1 decennio fa

io dico "si''?

• Anonimo
    1 decennio fa

un tempo ricevere una telefonata era quasi un avvenimento e con il pronto si avvertiva l' interlocutore ed il centralinista che si era pronti per ascoltare.

• Anonimo
    1 decennio fa

Stellina!

Però nn lo so!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.