niki ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Un po' di dubbi Aiuto!!!!!!!!!!!?

Come si deve preparare un dentista per la visita?Deve mettersi i guanti davanti a noi?Devono essere sterili?Ogni tanto la mia dentista li prende da una scatola e ogni tanto l'assistente li tira fuori da una busta.Che differenza c'e'?

Ho paura di prendermi qualche infezione e mi vergogno un sacco a chiederglielo....

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La bocca non è sterile ... anzi ... è un covo immenso di batteri. Per una normale visita e semplici atti come l'otturazione non sono necessari guanti o stumenti sterili (che sono comunque disinfettati). Mentre per altri lavori più delicati la sterilità è necessaria, quindi il dentista usa gli strumenti e i guanti imbustati singolarmente. Un esempio casalingo di disinfezione è per esempio l'alcool (uccide un gran numero di batteri, ma non tutti) mentre un esempio di sterilizzazione è far bollire per 10 minuti gli oggetti (non sopravvive più nulla)

• 1 decennio fa

I guanti presi dalla scatola non sono sterili e in effetti non per tutte le procedure dentistiche è necessaria la sterilità, se non deve praticarti dei tagli sulle gengive o cose del genere non c'è problema. I guanti sterili sono quelli nella busta e vengono utilizzati per le procedure più invasive. Gli strumenti invece devono sempre essere sterilizzati tra un paziente e l'altro e non facendoli bollire: il virus dell'epatite C resiste anche a 100 gradi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.