Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

il mio gatto ha la tigna mi contagerà??:(?

Aggiornamento:

l'ha diagnosticata il veterinario, lo stesso che 4 giorni prima nn se n'era accorto.cmq ha una stanza in cui sta da sola, la sto curando da ieri, la tocco solo con guanti e ho disinfettato tutto.l'ho tenuta a casa solo 5 giorni però ho una macchia rossa ovale di un diametro di 4mm su un braccio inizia così??è molto grave?

Aggiornamento 2:

:(vorrei tanto accarezzarla...ma non esistono prodotti con i quali posso lavarmi per evitare che compaia?non c'è alcuna prevenzione?ho dei puntini rossi su un braccio ma nn capisco se sono punture di insetto!

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Di solito comincia così, ma non è detto che la sia. Tanto per cominciare continua a tenere il gatto dentro la stanza e quando entri usa scarpe o ciabatte che poi lascerai dentro un sacchetto per utilizzare le volte successive. Toccalo con i guanti e lavati con disinfettante. Anche la stanza dove sta cerca di tenerla disinfettata più che puoi. Se il veterinario gli ha diagnosticato la tigna, ti avrà dato anche delle cure adatte, quindi seguile scrupolosamente e vedrai che in una ventina di giorni tutto passa. Quando nelle chiazze vedrai ricrescere il pelo allora lo puoi far girare di nuovo per casa. Se la cuccia la puoi lavare bene altrimenti gettala. Per te ci sono pomate e pillole e anche un liquido viola (fucsina fenica) da dare sulla parte malata, quest'ultima anche per il gatto.

Comunque spero veramente che non te la sia presa anche tu, soprattutto se in casa non sei sola.

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Essì!..

• 1 decennio fa

E' probabile che te l'attacchi...quindi corri subito dal veterinario che ti darà delle pasticche e forse anche uno shampo. La ticha comunque la riconoscerai appena vedrai sulla pelle una macchia rossa al centro e bianca ai lati. Ti darà un pò di prurito ma stai tranquillo, il dermatologo ti darà una pomata che ti farà passare tutto subito.

• kibu
    Lv 4
    1 decennio fa

direi di si...

io l'ho presa anni fa da un gattino che avevo trovato...

portalo dal veterinario e prendi le dovute precauzioni!

• 1 decennio fa

io ho avuto 1 gatto cn 1a tigna..ma nn me ne ero accorta...

e purtroppo mi è venuta ank a me..meno male k dp 1 mese di cura sn guarita...

cmq di quella makkia di cui parli...

è ovale...èla tigna...mi disp...

Salutami il tuo Micione!

ByeBye Cla

• Anonimo
    1 decennio fa

Si è contaggiosa,cura al più presto il tuo gattino!

• sisi!!a me il mio lo aveva e mi ha contagiata!tenta il + possibile di nn prenderlo in braccio o almeno lavarti le mani dp ke lo hai toccato!!lo hai portato dal veterinario??

va be sperò ke guarisca presto!baci da ELLINA!:-) )-: :-D

• 1 decennio fa

si, è accaduto anche a me

• 1 decennio fa

si. dovrebbero uscirti delle pustoline.. se nn ricordo male.. nn ti grattare e metti la pomata + volte al giorno .. mentre al tuo micio mi sa che ti toccherà fargli dei bagni appositi.

• 1 decennio fa

si ...e piuttosto facile... se hai bambini fai molta attenzione..i bambini non riescono a stare lontani dai gatti... porta il gatto dal veterinario (povero micio... stara malissimo)... e tu vai dal dottore di famiglia per consigli. ciao

ho visto che hai aggiunto dettagli.... non ti preoccupare... vai dal dottore e ti dirà che fare... 4 mm di rossore ovale possono essere dovuti semplicemente ad una puntura di zanzara, ma non so che dire... ti ho segnalato un sito... vedilo... ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.