gardengate ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Agrifoglio senza bacche, perchè?

Ho due piante enormi di agrifoglio (4/5 metri), (ILEX AQUIFOLIUM tanto per chiarire), una però ogni anno porta tantissime bacche rosse (adesso è già piena di quelle verdi per il prossimo inverno) mentre l'altra, che dista dalla prima solo pochi metri, porta tantissimi fiori binaco-verdino in primavera MA non ha mai avuto una bacca, nemmeno UNA! Posso fare qualcosa o nulla?? Suppongo si tratti di problemi di impollinazione o sbaglio e le bacche quindi su quella pianta me le potrò sognare per sempre?? Grazie!

Aggiornamento:

Il mistero è che SONO abbastanza vicini, 4-5 metri, e se in una avviene l'impollinazione non capisco perchè non avvenga anche sull'altra, almeno in parte.

Aggiornamento 2:

O forse una pianta ha solo fiori maschili, ecco spiegato il mistero???

Aggiornamento 3:

CAROLINA , credo tu abbia ragione. Qualcosa del genere deve eesere successo.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'ilex aquifolium come del resto alcune varieta' di piante (es. kiwi) c'e il maschio e la femmina.Quindi il tuo agrifoglio maschio fara' sempre tantissimi fiori in primavera ma non portera' mai una bacca !

Una soluzione sarebbe, se hai il giardino grande, spostare (se possibile) il maschio in un punto del giardino nascosto e piantare al suo poto una femmina cosi' da aver davanti a casa 2 ilex pieni di bacche.

Ciao

n.b. il maschio puo' stare anche a piu' di 50 mt dalla femmina.

• Anonimo
    1 decennio fa

quello che non porta bacche non le avra mai perchè maschio, potresti tentare di farti fare un paio di innesti di femmina sul vaso!

• 1 decennio fa

"I fiori femminili e quelli maschili sbocciano di solito su alberi separati, per cui per ottenere l'impollinazione e la produzione di frutti è necessario piantare gli alberi vicini."

Da questa frase che ho copiato mi sembra di capire che hai una pianta femmina e una maschio e solo una fa le bacche, ma non sono sicura di quello che dico

Fonte/i: www.giardinaggio.it
  • Anonimo
    1 decennio fa

anche il mio agrifoglio quest'anno e' un disastro,penso che la colpa sia dell'inverno caldo, se ne hai 2 puo' darsi che uno abbia sofferto piu' dell'altro ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.