promotion image of download ymail app
Promoted

porta fire wire???

ho acquistato una porta fire wire interna x trasferire i video dalla fotocamera digitale al pc... l'ho installata nel pc sl ke nn mi riconosce la videocamera.. ke posso fare... potrei anke trasferirli via usb i video della fotocamera xò la qualità nn mi soddisfa.. mi date una mano x favore??

Aggiornamento:

ho una sony handycam dcr-hc23e... nn so se ci sn i driver x la porta fire wire sul cd.. mi sembra di no... cmq controllo

Aggiornamento 2:

scusatemi.. nel primo messaggio intendevo dire videocamera dv ho scritto fotocamera... ho sbagliato a scrivere

Aggiornamento 3:

hoistallato tt quello ke c'era sul cd della videocamera.. ma niente... il rpoblema nn è risolto la videocamera... sul pc nn me la visualizza la videocamera

Aggiornamento 4:

x cyberfox: ho istallato i drive ke mi hai messo il link(grazie)... ho fatto tt quello ke mi hai detto tu e nn ci sn anomalie.. lo standard della porta ke ho è proprio quello ke dici tu ed è quello ke supporta la cam... ma niente nn succede niente nn me la riconosce..

Aggiornamento 5:

potrebbe essere un problema dell'uscita dv della videocamera?

Aggiornamento 6:

si la tengo in modalità riproduzione-- uso il software ke mi è uscito nel cd della cam... nn succede niente...

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Chris!

le videocamere dotate sia di porta usb che di firewire (parlo quindi marche quali Panasonic e Sony) non sono interscambiabili! Mi spiego meglio: quando hai tutte e due le porte non è indifferente(nella maggior parte dei casi) usare la usb o la firewire. Solitamente la usb viene utilizzata per scaricare le immagini o i piccoli video (dalla SD o dalla memory stick). La firewire ha la funzione invece di trasferimento video! DIscorso diverso se invece hai solo la porta usb!Ma tu rientri nel caso che ti ho illustrato. Quindi l'unico mdo che hai per riversare i tuoi filmati sul pc è usare la firewire. C'è inoltre da dire che col cavo firewire puoi controllare la videocamera direttamente dal pc (cosa che con la usb non si può fare) !Controlla quindi tre cose: 1. il tipo di firewire (la più utilizzata è lo standard 1394) 2. che sul tuo pc(nel pannello di controllo non ci siano strani segni(tipo "bollino giallo o rosso) sulla periferica firewire 3. di avere i driver della sony installati. A questo proposito ho visto che sul sito ufficiale della sony il download dei driver te la fanno pagare(azzzo!!i soliti ladri!!)..vedi se questo link ti può risolvere il problema http://drivers.softpedia.com/get/SCANNER-Digital-C... !

;-)

Ciao!

---

domanda che può sembrare stupida o banale...per la connessione al pc ti sei assicurato di essere in modalità "riproduzione" e non registrazione vero?. Non ti appare( in basso a dx del monitor) nemmeno la classica freccia verde di hardware connesso/rilevato?A parte il fatto che dovrebbe partire il Windows movie maker di default..in alternativa che software di acquisizione usi? ..ti consiglio cmq di provare a vedere se fa la stessa cosa anche con un altro pc..può darsi che il tuo ha conflitti di risorse..se anche questa cosa non da risultati tieni conto che sui prodotti di elettronica di consumo hai 2 anni di garanzia per legge! ;-)

---

ehehe e allora caro Chris non ti resta che provarlo su un altro pc(a meno che non sia colpa del cavo)..se anche questa ti dà 2 di pikke riportalo in negozio!

-----

Grazie al ca..o...

http://www.appuntisuldigitalvideo.it/princ_digit.h...

.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Vai un po' a spasso per i menu della videocamera: mi e' capitato una volta con una di dover trovare una specifica voce di menu da cui abilitare/disabilitare l'uscita DV.

Ciao, Pino

• Anonimo
    1 decennio fa

se ai xp dovrebbe installare i driver in automatico.

la scheda della firewire è stata riconosciuta dal sistema operativo, controlla da risorse di computer-proprietà-hardware- gestione periferiche, se non ci sono punti interrogativi di colore giallo, è tutto a posto, altrimenti dovrai cercare di installare i driver della scheda. La togli, poi la rimetti, installio i driver se li hai.

La connessione firewire non è solo un canale che permette il transito di audio e video. In molti casi dà la possibilità di pilotare il camcorder collegato direttamente dal PC, tramite pulsanti virtuali di play, rec, stop, ecc... questo semplifica notevolmente le operazione di ricerca delle sequenze

Sempre grazie a questa connessione, è possibile impostare, precedentemente alla cattura, gli spezzoni da memorizzare, specificando col timecode il fotogramma di inizio e di fine per ogni sequenza. In questo modo, dato lo start, sarà il PC a dare inizio alla ricerca delle sequenze sul nastro del camcorder e a memorizzarle tutte con nomi differenti, senza farci muovere un dito. Questa tecnica si chiama "cattura in batch" e può essere effettuata in background.

Grazie alla connessione firewire è possibile catturare anche in formati diversi dal DV. Non sono pochi i dispositivi di cattura che utilizzano questa connessione per la cattura mpeg2. E' naturale che, in questi casi, il PC debba effettuare un'operazione di ricompressione e conversione del formato DV nativo a mpeg2, magari supportato da un chip dedicato all'interno del dispositivo.

La connessione firewire e la connessione USB, pur essendo della stessa famiglia, sono due cose differenti. Per certi versi sono simili (entrambe di tipo informatico, bidirezionali e compatibili con flussi video/audio) ma quella USB non è performante come la sorella maggiore. Anche se la versione 2.0 di USB è molto veloce, sui camcorder non si utilizza per il trasferimento di video DV ma solo per le istantanee, audio e video memorizzati su memory card, più leggeri e già di tipo informatico. In generale quindi per acquisire DV dovete dotarvi di una scheda firewire. C'è da dire che in commercio cominciano a comparire videocamere che possono trasferire video in formato miniDV anche attraverso la porta USB, eliminando l'esigenza di una porta firewire. Si deve quindi prestare attenzione al modello di videocamera che si intende scegliere. Immaginiamo che in poco tempo tutti i camcorder potranno trasferire video attraverso la porta USB, ma per ora la cosa va verificata.

• 1 decennio fa

nel pacchetto della videocamera non c'erano anche i driver per utilizzarla con la porta fire wire?

magari dipenda dal software che usi per scaricare i video... che marca e modello di fotocamera hai?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.