ha chiesto in ViaggiAfrica e Medio OrienteEgitto · 1 decennio fa

Crociera sul Nilo? Ho bisogno di consigli....?

A Luglio mi laureo ed ho pensato di farmi regalare la crociera sul Nilo....

Ma qual'è il periodo dell'anno migliore per andarci?

Cosa occorre di documenti?

C'è da fare una profilassi per la prevenzione prima di andare e durante?

Avete qlc compagnia di viaggi da consigliare?

Insomma...vorrei che fosse un viaggio indimenticabile quindi vorrei sapere il più possibile!!!

Grazie a tutti in anticipo!!!

Aggiornamento:

Grazie Simona T...ma ancora aspetterei a chiamarmi dott.ssa...ho l'ultima materia mercoledì e se mi boccia (anche se ho studiato come una matta...ma sono sfigatissima!!!)...eh...sono cavoli...mi salta a Settembre!!!!

Ho scelto la crociera sul Nilo perchè mi piace l'archeologia e le piramidi....ed incontrare culture diverse dalla nostra!!!

Certo non credo ci sia paragone con le Mauritius, ma belle spiaggie e mari le abbiamo anche qui in Sicilia!!!!

Aggiornamento 2:

per LS:

grazie per i dettagli...andrò in agenzia perchè non sono molto ferrata in inglese!!

ps: fortunatamente con il mal di mare non ho problemi...mi è capitato di stare imbarcata per giorni per alcune ricerche universitarie (e su un peschereccio...non su una nave da crociera!!!)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao, Luana.

Io ho fatto la crociera sul Nilo nell'aprile del 2001 ed e' stata un'esperienza bellissima!

Abbiamo volato da Roma a Luxor e da li' abbiamo risalito il Nilo con una motonave che non era eccezionale a paragone di altre, ma insomma...

Il bello della crociera sul Nilo e' che hai, compreso nel pacchetto, varie escursioni ai vari siti archeologici e cosi', navigando, ti fermi almeno una volta al giorno per visitare, ad es. la valle dei Re, il tempio di Karnak, ecc...

Una cosa che mi e' rimasta impressa e' l'atmosfera magica e dolcissima dei tramonti e delle serate sul Nilo...

Dopo 4 gg. intensi siamo arrivati al Cairo e ci siamo fermati 3 gg. x vedere il museo (bellissimo!), le piramidi e la Sfinge (che emozione!).

Vuoi il mio parere su questo viaggio?

Vale sicuramente la pena di farlo se sopporti bene il caldo, la polvere, e le mosche!!! Scherzi a parte (ma non e' troppo uno scherzo...), ti consiglio di evitare i mesi da maggio a settembre perche' il caldo gia' ad aprile era allucinante!

Per i documenti io ho usato il passaporto (informati se va bene anche la carta d'identita' valida per l'espatrio...)

Non c'e' bisogno di fare alcuna profilassi prima di partire, ma qui ahime' ti devo dire di non dimenticare ASSOLUTAMENTE un buon disinfettante intestinale e un antidiarroico (Imodium) perche' purtroppo il mio viaggio e' stato "funestato" da una gastroenterite di 3 gg. con dolori addominali davvero forti ( e tra i tanti viaggi che ho fatto un po' ovunque e' stata l'unica volta che ho avuto problemi del genere!)...Bevi solo acqua in bottiglie sigillate, cibi cotti, evita il ghiaccio e i latticini. Io ho messo in pratica queste precauzioni, ma l'ho beccata lo stesso...(dicono che ci siano dei batteri negli impianti di aria condizionata). Ovviamente, non e' detto che avrai questi problemi, quindi non voglio spaventarti...

Portati sempre una bottiglia d'acqua durante le escursioni, perche' col caldo che fa, devi mantenerti idratata.

La mia compagnia di viaggio era Kuoni-Gastaldi, ma con l'Egitto lavorano diversi T.O.

Per l'abbigliamento ti raccomando, a parte qualcosa di carino per la sera, solo abiti comodi e leggeri (e scarpe basse!!) e non mettere nulla di provocante durante le escursioni perche' gli egiziani usano commentare in maniera vistosa le donne europee...

Altra raccomandazione: soprattutto al Cairo e in giro per i mercati, non girare da sola perche' gli uomini potrebbero diventare fastidiosi ( a me e' successo...).

Goditi l'artigianato locale che e' molto colorato e particolare (acquista ai vari mercati, soprattutto al Cairo c'e' molta roba da vedere).

A parte le raccomandazioni " da mamma"... divertiti e ti lancio un grande "in bocca al lupo" per la tua laurea!!

• duane
    Lv 4
    3 anni fa

Per ottenere degli addominali perfetti consiglio di seguire questo metodo http://AddominaliPerfetti.teres.info/?04n6JxD3

Quotidianamente il 90% di noi allena gli addominali in maniera del tutto errata, e questo è dovuto a false credenze instaurate negli anni da istruttori del tutto incompetenti. E' importante seguire un metodo testato da professionisti come quello che consiglio.

• 3 anni fa

Quando sono andato al Cairo ho trovato l’hotel su questo sito , te lo linko nel caso dovesse servirti , ho confrontato i prezzi con altri siti ed ho visto che è il più conveniente https://tr.im/204tj

Il Cairo è una delle più densamente popolate capitale del mondo. I siti più famosi e più interessanti da visitare sono nella parte orientale della città. Il centro del Cairo, cuore della capitale effervescente, è sede di importanti edifici caratterizzati dall'architettura tipica del diciannovesimo secolo .Il Nilo forma attraversa la città e forma due isole, Roda e Gezira, aree residenziali tranquille, con tanto verde per passare il tempo libero. È un posto fantastico in cui tutti dovrebbero andare almeno una volta nella vita .

• 1 decennio fa

Allora, anche io quest'estate partirò in crociera (ma non sul nilo), siccome probabilmente sulla Costa non troverai posto, e ti sconsiglio la MSC, ti consiglierei la Louis Cruises, una compagnia straniera ottima ed estremamente conveniente.

Il sito è http://www.louiscruises.com/ , ma ti consiglio di prendere il depliant in agenzia, perchè il sito è in inglese...

Questo in effetti è l'unico inconveniente, invece nel listino ti viene spiegato tutto.

Per partire devi avere il passaporto e/o la carta di identità, se non ne sei provvista ti consiglio di sbrigarti perchè potrebbe esserci un lungo tempo tempo di attesa.

Per le valigie ti sconsiglio di portarti troppa roba, anche perchè il servizio su questa linea è ottimo. Porta solo il minimo indispensabile, che siano vestiti leggeri, e assolutamente blindalo con i lucchetti, e metti i nomi, il numero e tutto.

Se hai qualche problema sul mangiare, avvisa almeno con 2 settimane di anticipo.

Dovrai procurarti dei certificati medici per le vaccinazioni, per andare in questi paesi.

Assicurati di non soffrire mal di mare, anche se su queste barche non si soffre.

Come "equipaggiamento" ti consiglio, come sopra, abiti leggeri, un binocolo potrebbe essere molto utile, per vedere dalla barca tutti i meravigliosi posti che ti circondano; visita questo sito: http://www.louiscruises.com/before_youcruise2.html

RIVOLGITI COMUNQUE AD UN'AGENZIA DI VIAGGI, perchè loro ti daranno tutte le informazioni necessarie che altrimenti non sapresti mai.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao, io in egitto ci sono stata tre volte di cui una a marzo.. una ad aprile e una in agosto... io ( beh anche se sto al sole tipo lucertola) non mi sono mai trovata male... ma per quanto rigurda la crocera non saprei consigliarti cmq ogni volta che ho delle curiosità sul viaggio vado su;

www. turistipercaso.it

oppure

sul giramondo... lì la gente che ha già fatto quell'esperienza ti dà buoni consilgi...

PS_ scegli il viaggio con valtour.. è il migliore... anche se per la laurea io opterei per le mauritius

cmq complimenti dott.ssa!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.