è possibile rimanere incinta quando si soffre di amenorrea?

Non ho il ciclo da 3 mesi in seguito ad un forte calo di peso. Ho fatto il test un mese e mezzo fa perchè mi era venuto il dubbio di poter essere incinta, ma ha dato esito negativo.

Il medico ha detto che siccome mi sto riprendendo da un momento difficile della mia vita devo aver pazienza, ci vuole del tempo perchè il mio corpo torni alla normalità.

Ma ho comunque questa curiosità.

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

No, teoricamente è impossibile restare incinte se si è in amenorrea. Il tuo organismo infatti in un periodo di stress e debilitazione fisica riconosce di non avere le energie necessarie per portare a termine una gravidanza, e quindi innesca un meccanismo che blocca la fertilità: gli ormoni che stimolano mensilmente gli ovuli a raggiungere la maturazione non vengono prodotti e l'ovulazione non può avvenire. Se non avviene l'ovulazione, non c'è modo in cui possa avvenire la fecondazione e quindi il concepimento. Questo però non ti deve autorizzare per ora ad avere rapporti non protetti, perchè è possibile che il tuo organismo si stia pian piano riprendendo, e che tu stia ricominciando ad ovulare e ad essere fertile, ma questo tu non lo puoi sapere nè controllare in alcun modo...rischiando di rimanere incinta...Ti consiglio pertanto di utilizzare sempre le dovute precauzioni. Ti auguro di riprenderti presto!

• 1 decennio fa

No, non è possibile, perchè l'amenorrea è causata dalla mancata ovulazione, e se non c'è l'ovulazione ovviamente non c'è nemmeno il rischio di rimanere incinta!

• james
    Lv 4
    4 anni fa

Se vuoi consigli su come rimanere incinta velocemente consulta questo sito http://gravidanzamiracolosa.netint.info/?0lMM

Cercare di rimanere incinta può essere divertente (hai sempre una scusa per essere intima con il tuo partner!) ma può anche diventare estenuante: molte donne credono che, una volta presa la decisione di creare una famiglia, rimarranno incinta subito mentre, a volte, può trattarsi di un processo piuttosto lungo.

• §imo
    Lv 4
    1 decennio fa

no è impossibile .... ci sono passata anche io ....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

no!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

direi proprio di no!

senza ciclo non rischi!

...forse era meglio perdere peso inmaniera più graduale, non pensi?

...mai capito perchè le donne si fissano con l'avere un bel qlo e sfasciano fisico e mente con diete assurde!

se il tuo caso non contempla una dieta ai fini estetici ti chiedo scusa in anticipo, ma saresti solo un 1% delle donne che si massacrano per motivi così idioti!

• Anonimo
    1 decennio fa

L'assenza di mestruazioni per almeno tre mesi è detta amenorrea.

Le cause di oligomenorrea e di polimenorrea sono generalmente ormonali e legate proprio alla anovulazione (mancanza dell'ovulazione). Si riscontrano infatti di frequente in quelle condizioni caratterizzate da saltuaria o cronica mancanza di ovulazione, come nella policistosi ovarica e in premenopausa.

Più numerose e di diagnosi più complessa sono le cause patologiche di amenorrea, al di là della causa più ovvia e frequente, nonché fisiologica, di amenorrea che è la gravidanza.

L'amenorrea secondaria interessa invece un maggior numero di donne (1-3% della popolazione femminile in età fertile) e rappresenta l'assenza di mestruazioni che compaia ad età variabile, ma comunque in donne già in passato mestruate.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.