jady34 ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Sapete dirmi la ricetta originale per fare il nocino?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    io uso questa ricetta

    NOCINO

    25 noci verdi

    250 gr. di zucchero

    1 litro di grappa

    mezzo limone

    50 gr. di cannella

    mezza bacchetta di vaniglia

    un pizzico di granelli di finocchio

    un fiore di macis (foglia della noce moscata)

    Prendere le noci verdi (prima del 24 giugno, giorno di San Giovanni) e tagliarle a metà. Metterle in un vaso di vetro con 250 gr. di zucchero, un litro di grappa, il limone, 50 gr. di cannella, la vaniglia, i granelli di finocchio e il macis. Chiudere il vaso ed esporre al sole per 30 o 40 giorni, quindi passare il liquore e travasarlo in bottiglia.

    Ottimo come digestivo allungato con l'acqua minerale.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Titti
    Lv 4
    1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    20 noci verdi

    1/2 lt acqua

    1lt alcool

    600 gr di zucchero

    5 gr di cannella

    3 chiodi di garofano

    Passa le noci al tritaverdure in modo da ricavarne un purea e ponila in un vaso a cchiusura ermetica insieme con tutti gli ingredienti che ti ho detto e mescola finchè lo zucchero si sarà sciolto.

    Lascia macerare al sole per 1 mese, ritirando durante la notte, e agita il recipiente più volte al giorno.

    Passato il tempo occorrente, filtra attraverso una pezza di tela,strizzando bene il tutto e rimettilo a macerare ancora una settimana.

    Se occorre filtralo di nuovo,e imbottiglia.

    lascia riposare in un luogo buio ma caldo per 3 mesi...

    Fonte/i: questa ricetta è molto impegnativa, ma ti garantisco che è buona...
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.