vorrei avere una buona ricetta del pan di spagna con le dosi precise per una teglia di 30 cm. grazie?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Pan di Spagna

Ingredienti:

7 uova

180 g farina setacciata

180 g zucchero a velo

Le uova devono essere a temperatura ambiente.

Per ottenere un buon risultato conviene utilizzare le fruste elettriche.

Montare a lungo le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale. Il volume del composto deve aumentare almeno 4 volte quello iniziale e il suo colore deve diventare giallo chiaro. Occorreranno almeno 20 minuti.

Un modo per capire se il composto è ben montato, è provare se "scrive": in gergo tecnico, significa che sollevando le fruste, il composto che ricade sulla superficie, non deve affondare immediatamente, ma deve appunto "scrivere"

A questo punto, incorporare gradualmente con una spatola la farina setacciata, facendo dei movimenti delicati dal basso verso l'altro, per non smontare le uova.

Versare nella teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per circa 20'.

Aprire il forno SOLO quando il pan di spagna è dorato per verificarne la cottura con uno stecchino (deve uscire asciutto).

Un pan di spagna ben cotto risulta leggermente staccato dalle pareti della teglia.

Esiste anche un altro metodo che prevede la lavorazione separata di tuorli e albumi, che può essere adottato in mancanza di uno sbattitore elettrico adeguato.

S montano gli albumi a neve con un pizzichino di sale e si tengono da parte.

Si montano poi i tuorli con lo zucchero, si incorpora delicatamente la farina ed infine le chiare montate a neve.

• 1 decennio fa

Ciao.

Io concordo con la ricetta di Hely, perchè nel pan di spagna non si mette il lievito e ti dico anche che mia madre lo prepara seguendo proprio la variante specificata da Hely e le viene sempre da favola (mia madre è un'ottima cuoca e "pasticcera"). Prima monta gli albumi con un pizzico di sale e alla fine vi incorpora tutto lo zucchero. A questo punto aggiunge i tuorli e continua ad utilizzare le fruste elettriche finchè non si sono amalgamati alle chiare. A questo punto incorpora la farina, utilizzando un cucchiaio di legno ed effettuando LENTI movimenti dal basso verso l'alto. Ora è pronto per essere infornato.

• 1 decennio fa

15 uova

15 cucchiai di zucchero

15 cucchiai di farina

2 bustine di pane angeli

sbatti bene uova e zucchero poi incorpora la farina e metti le bustine

inforna in forno caldo a 180° per 35/40 minuti, ed è pronto da guarnire.

• Anonimo
    1 decennio fa

A me pare che le quantità di kira siano decisamente sovrabbondanti. Io ho provato questa e mi son trovato bene (e ho visto coincide come quantità con altre ricette sul web)

Pan di spagna

http://www.chicucina.it/ricette/255_pan_di_spagna....

Queste sono per un ruoto da 25 cm, siam lì con le dimensioni. Se proprio il tuo è 30 puoi aumentare di un 20% farina, zucchero e uova. Le quantità dovrebbero essere:

# Uova, 7

# Fecola, 90g

# Farina, 90g

# Scorza di limone grattugiata, 300g

# Zucchero, 190g

# Vaniglia

# Sale

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

10 uova

350 g di farina

350 g di zucchero

un paio di goccie di limone

una bustina di lievito

Sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere massa cremosa, monta a neve fermissima gli albumi.

incorpora ai tuorli a cucchiaiate gli albumi con la farina, finchè non lo finisci, mescola con un cucchiaio di legno sempre dall'alto verso il basso.

per ultimo ci aggiungi il lievito setacciato..

Imburra ed infarina lo stampo e versaci il composto.

Fonte/i: e la ricetta che faccio io per il pan di spagna....per uno stampo da 30...
  • 1 decennio fa

7 uova

350 gr di zucchero

350 gr di farina

1 bustina di pane angeli

succo di limone

Sbattere le uova con lo zucchero fino a far diventare la crema spumosa e con le bolle, il colore deve essere quasi bianco, aggiungere succesivamente la farina, il succo di limone e la bustina di pane angeli.

Imburrare e infarinare la teglia, infornare a 175° fin quando il pan di spagna non si sarà staccato dai bordi della teglia!

Un piccolo segreto: le uova devono essere a temperatura ambiente e non di frigorifero!

buon appetito!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.