Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

oggi sono stata ad un matrimonio con cerimonia religiosa, su 60 persone, la comunione l'hanno presa in tre ...

secondo voi la chiesa sta perdendo fedeli?

Aggiornamento:

SKatelowes: in realta' ho sentito porte sbattere violentemente e un intenso rumore di catene, credevo fosse cambiata l'acustica.. sai erano anni e anni e anni che non seguivo una cerimonia come un matrimonio, in una chiesa poi!!

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

se la Chiesa non si adegua continuerà a perdere fedeli, sta diventando sempre più selettiva nel senso che i divorziati, non possono battezzare, i conviventi neanche...

• 1 decennio fa

io penso che mi sarei meravigliata di + se l'avessero fatta tutti ....prendere la comunione è comunque una scelta seria e responsabile nn n gesto da fare la domenica per farsi vedere senza magari esserne degni ....l'ipocrisia di chi va a messa e prende sempre la comunione dopo aver sparlato e criticato i vicini di banco mi fa più paura ...preferisco quelli che nn la fanno sono più coerenti ....

• Anonimo
    1 decennio fa

i fedeli stanno perdendo la Chiesa....

• Anonimo
    1 decennio fa

Anche troppi direi, hai idea di cosa siano le religioni? Vanna Marchi è una benefattrice al confronto.

Ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao, quel che sconcerta non è il numero delle persone che hanno fatto la comunione, scelta comunque personale, ma che le persone che si recano in chiesa non sentono più il senso del sacro. Questo è il problema,l'edificio stesso della chiesa dovrebbe ispirare il senso di uno spazio sacro, che favorisca il raccoglimento, la preghiera più o meno personale e poi condivisa.

Ho molte difficoltà a stare in chiesa intesa proprio come edificio e probabilmente ci trovo di tutto meno che preghiera, misticismo, ispirazione. La chiesa intesa come istituzione è rigida e lontana per noi cristiani un pò "eretici" , un pò utopisti che non vogliamo essere "tante brave persone borghesi". Il Sacro la chiesa lo perde quando pretende di organizzare la socetà, di far leva ancora sul senso di colpa e sulla paura dell'inferno, è una chiesa punitiva che non accoglie e che non ascolta. E' una Chiesa spaventata che si sente ormai minacciata nel suo potere. In tutto ciò Cristo dove lo hanno messo? Che ne hanno fatto?

• Anonimo
    1 decennio fa

è brutto da dire..

ma SI.

è da un anno che anch'io mi sto allontanando..

Continuo a partecipare alle funzioni, alle attività parrocchiali..

ma non sento + l'"emozione" di un tempo..

forse da quando è morto il papa buono, la Chiesa ha assunto un'altra faccia x me..

Ho iniziato a vedere il suo lato materiale importsi su quello spirituale..

e mi sono allontanata.

tutto qui.

angel♥

• 1 decennio fa

Primo: perchè devo confessare ad un prete le cose della mia vita anche le più intime per poter fare la comunione? Non mi comunico più perchè ritengo che, se abbiamo fede, basta un dialogo sincero e leale con Dio e pentirsi dei propri peccati per poi fare la comunione. Secondo: questa chiesa con questo papa rischia di perdere sempre più fedeli perchè si dimostra integralista ed intransigente. Terzo: la chiesa continua ad interferire in tutti i campi dello scibile umano. Io sono per uno stato laico dove la chiesa deve stare al suo posto senza condizionare azioni politiche e di qualsiasi altra natura. Quarto: non risparmio quei fedeli che si battono il petto e vanno sempre in chiesa e poi nella vita sono ipocriti e se possono farti del male o pugnalarti alle spalle lo fanno con un gusto persino sadico. Quindi, tutto sommato, la fede è una cosa seria, la possiamo avere anche se la chiesa si comporta male, ed è sempre commisurata a quello che i predicatori ci vogliono inculcare. Dipende soltanto da loro se i fedeli si allontano o meno dalla chiesa diventata più un simbolo di potere economico che la "Casa del Padre" dove dovremmo sentirci sereni e difesi.

• 1 decennio fa

Se erano tuoi amici non mi meraviglio. Quando sei entrata hai sentito dei cigolii o tremori provenire dall'edificio?

• Purtroppo c'e' insoddisfazione in giro si pensa al corpo e non piu' allo spirito..

comunque non e' che la chiesa oggi come oggi ti aiuta ad avvicinarti ad essa...sinceramente non tollero molto questo periodo vedo l'arroganza in loro non capisco cosa succede,per dirne una,vivo a roma e la mia casa e' vicinissima alla chiesa e tutte le mattine alle 7 cominciano a suonare le campane(io ho occasione di dormire soltanto il sabato e la domenica) ma in modo esagerato veramente..io la mattina x andare al lavoro sono costretta a svegliarmi alle 4.20 come me molte persone,xke' non moderano un po' il loro farsi sentire..dirai:ma questa e' una cavolata,no e' il modo che non tollero.non sono i padroni del mondo i preti il rispetto va osservato in tutte le categorie...

con questo Dio e' al di fuori di tutto sia chiaro...

• Anonimo
    1 decennio fa

Quando il papa solamente con un suo anello sfamerebbe il Terzo Mondo e poi la chiesa chiede l'8 per 1000 è ovvio ....Potrei elencarti mille altri motivi x cui non credo. Ma soprattutto secondo me bisogna distinguere la Chiesa dalla fede. Tante persone vanno sempre a messa, si mettono nel primo banco in chiesa e poi rovinano la vita ad altre persone. Una di queste è mia nonna. La fede deve essere professata singolarmente,...la Chiesa non serve a nulla

• Mara
    Lv 4
    1 decennio fa

Una cosa che molti non hanno ancora capito è che di tutti quelli che si dichiarano cattolici solo una piccola parte (forse il 20%) lo è davvero, e ti parlo di statistiche vere. Ormai si battezzano bimbi perchè è radicato nella nostra cultura e non perchè si è davvero credenti, si fa il matrimonio perchè sennò poi si ha paura delle malelingue. La religione per molti è un fatto culturale e basta.

Dunque non ti stupire se su 60 persone solo 3 fanno la comunione! Poi bisogna pure vedere quanti di quei tre lo hanno fatto perchè sono davvero credenti o per fare scena.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.