Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaAffari e finanza - Altro · 1 decennio fa

Come si fa a proporre un progetto ed ottenere finanziamenti europei o nazionali?

Come si scrive un progetto da proporre per ottenere finanziamente europei o nazionali?

A chi ci si rivolge? Di quali tipi di spese si deve tenere in considerazione?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Per ottenere un finanziamento europeo o nazionale occorre che esca il bando di tuo interesse, dovresti tenere sottocontrollo i siti della regione (ente territoriale che gestisce la maggiorparte di questi fondi). Ci sono imprese che aiutano imprese clienti per la realizzazione di questi progetti per i quali si chiede un finanziamento. Attualmente non ci sono molti bandi per il semplice fatto che è in fase di attuazione la nuova programmazione 2007-2013. I primi buoni bandi usciranno aLuglio . Ti consiglio di rivolgerti ad imprese che svolgono questo tipo di attività in quanto la compilazione del progetto è abbastanza ostica. Fare tutto da soli non è facile, invece affidarsi a professionisti del settore da una buona possibilità di ottenere il finanziamento desiderato. in linea di massima una domanda è composta di una parte amministrativa e di una parte tecnica (il progetto) nella domanda stessa c'è l'indicazione di ciò che è utile, in genere ( descrizione azienda- descrizione mercato- concorrenti - contenuto del progetto- previosioni economiche - preventivo di spesa dettagliato- varie ed eventuali specifiche del progetto ). la domanda di solito è allegata al bando e come ti dicevo prima la trovi in questi siti alla voce bandi o finanziamenti.

    Fonte/i: Consulente d'azienda, esperienza acquisita.
  • 6 anni fa

    Ti consiglio di acquistare "Manuale di Europrogettazione" in formato ebook o cartaceo su http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=10...

    Il 'Manuale di Europrogettazione' è dedicato a chi desidera approcciarsi per la prima volta alla progettazione europea e non sa come reperire i bandi, saper scrivere un progetto e, una volta vinto, saperlo gestire. Il Manuale è scritto con un linguaggio semplice, rivolto quindi a tutti, e offre una serie di consigli pratici per chi affronta per la prima volta il tema della progettazione Europea.

    Buona lettura, buon lavoro e in bocca al lupo!

  • 1 decennio fa

    per ottenere un finanziamento di un progetto, devi rivolgerti alla provincia, o la regione dove abiti, e informarti che progetti sono viabile, in la zona,

    io abito nel Friuli, e qua ci sono dei progetti per le donne, sia in cooperative ,sia personale, la regione finanzia il cento per cento, del progetto per un anno,

    sono dei moduli dove scrive di come si deve fare, quando e dove indirizzarlo. buona fortuna

  • 1 decennio fa

    I bandi per i progetti europei solitamente iniziano a settembre, in questo periodo trovi più che altro bandi per progetti femminili. Puoi rivolgerti presso il tuo comune che sicuramente avrà un ufficio sviluppo europeo. Li si presenta il progetto e la sua valutazione in termini dei costi. A seconda di ciò che vuoi fare ci sono o meno dei finanziamenti: Es. un agente di commercio disoccupato può ottenere il finanziamento della macchina al 75 % a patto che la macchina risponda a determinati requisiti (bagagliaio grande per trasporto e consegna di materiale voluminoso, non appartenente a categorie di lusso, posizionabile in un determinato range di prezzo, macchina nuova) etc..

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    sei troppo vago, dipende da cosa vuoi fare. comunque la pagine internet dell'unione europea è completissima, senza dubbio ne troverai la risposta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.