MiK ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 1 decennio fa

ma il "tessuto connettivo lasso" e il "tessuto connettivo propriamente detto", sono la stessa cosa?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

intanto partiamo dal fatto che nel corpo umano ci sono vari tipi di tessuto connettivo: cartilagineo, osseo, il sangue, e quello propriamente detto.in questa ultima categoria rientra poi il tessuto connettivo lasso che funge da materiale di supporto agli epiteli e a molti organi e circonda vasi sanguigni e nervi. (è una sottocategoria insomma)

Fonte/i: il mio libro di bio!!
  • 1 decennio fa

il lasso non ha fibre

• 1 decennio fa

io sapevo ke il tessuto connettivo lasso è un tipo d tessuto connettivo dato ke ce ne sn anke degli altri

• Anonimo
    1 decennio fa

ho preso 28 di cito e isto :P

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Non sono la stessa cosa. Il tessuto connettivo lasso è il più diffuso nel nostro organismo, ed è caratterizzato da abbondante matrice e dalla presenza di fibre disposte in modo irregolare ed intrecciate tra loro.

Le fibre sono di tre tipi: collagene, elastiche e reticolari.

Nel tessuto connettivo propriamente detto, o denso, vi è invece una predominanza di fibre collagene rispetto alle altre componenti, che conferiscono al tessuto stesso una notevole resistenza. Esso funge da riempitivo tra gli organi e costituisce le capsule che rivestono gli organi, i tendini, il derma su cui poggia l’epidermide e le guaine che rivestono la superficie dei nervi.

• 1 decennio fa

CIAO!allora prima di tutto i tessuti connettivi sono costituiti da 3 elementi:le cellule fisse ,le fibrille e la sostanza amorfa e svolgono funzioni di connessione di nutrimento e di sostegno.di tessuti connettivi propriamente detti esistono deiversi tipi:il mesenchima,ke è un tessuto presente sia nell'adulto che nell'embrione e da origine ai fibroplasti agli istiociti etc e si presenta sottoforma di cellule e sostanza amorfa.poi abbiamo il connettivo mucoso maturo con le cellule di aspetto stellato con molta sostanza amorfa e vi sono le fibrille collagene. poi abbiamo IL CONNETTIVO FIBRILLARE LASSO,il + abbondante dei connettivi con una rete tridimensionale di fibre collagene ed elastiche e si trova ovunque nel nostro corpo poikè circonda i vasi e i nervi e costituisce il tessuto principale che tiene uniti gli altri tessuti.poi abbiamo il connettivo fibrillare denso quando i fasci di fibre collagene sono stretti gli uni agli altri con poca sostanza amorfa e questo poi si divide in denso a fasci intrecciati,fibroso e fibroso a fasci paralleli.QUINDI QUANDO PARLIAMO DI QUELLO PROPRIAMENTE DETTO NON LO POSSIAMO IDENTIFICARE PRECISAMENTE CON QUELLO LASSO.POIKè COME TI HO ESPOSTO ESISTONO VARI TIPI DI CONNETTIVI PROPRIAMENTE DETTI.

Fonte/i: spero d'esserti stata d'aiuto.ciaoooooooo^_^
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.