La ricetta della tartara e del carpaccio di carne.?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    TARTARA DI CARNE

    Ingredienti

    1 kg di filetto, scamone

    o entrecôte di manzo macinato,

    4 tuorli d'uovo,

    4 spruzzate di salsa inglese

    o Worcester sauce,

    2 cucchiai di Ketchup,

    4 cucchiaini di cipolla tritata,

    2 cucchiai di prezzemolo tritato,

    2 cucchiai di capperi tritati,

    2 cucchiai di acciughe tritate,

    paprika (a dipendenza

    dei gusti),

    2 cucchiai di concentrato

    di pomodoro,

    1 punta di aglio tritato,

    2 cucchiaini di succo di limone,

    1 spruzzata di Cognac,

    sale e pepe,

    1 spruzzata di olio d'oliva

    Esecuzione

    Mescola con una forchetta in una bacinella tutti gli ingredienti; è importante mettere prima di tutto i tuorli d'uovo. Quando tutti gli ingredienti sono bene amalgamati, aggiungI la carne e lavorare l'impasto (evita le mani, meglio due forchette...(per esperienza)! Alla fine dai una spruzzata di olio d'oliva e mescola ancora bene il tutto.

    Consigli:

    La bacinella dove si amalgamano gli ingredienti e successivamente si lavora la carne dovrebbe essere mantenuta molto fredda. Inizia la preparazione del tartare con tutti gli ingredienti pronti e a portata di mano; è una pietanza da consumare subito. La carne risulterà più saporita se tagliata con il coltello e non con il tritacarne.

    <Carpaccio di carne salata con sedano e scaglie di parmigiano>

    Prendete un bel pezzo magro di coscia di fassone,(circa 80 gr per persona) profumatela con qualche seme di finocchio, pochissime bacche di ginepro frantumate,e cospagetela interamente in una vaschetta di plastica senza aver paura di abbondare, con zucchero e sale in ugual quantita'.Copritela con la pellicola trasparente e lasciatela "sudare" in frigorifero per 48 ore rigirandola di tanto in tanto.Passato il tempo dovuto, eliminate lo zucchero e il sale in eccesso(la carne ha sciolto solo il necessario)e affettate sottilmente la carne su un nido di insalatine dolci,cospargete con scaglie di parmigiano e sedano bianco precedentemente tagliato sottilissimo per il lungo e lasciato qualche minuto a bagno in acqua fredda.

    Condite con olio extra vergine di oliva,poco sale e succo di limone.

    La carne salata,si conserva bene in frigorifero se chiusa in recipienti ermetici,percio'in estate potra' esservi utile come piatto veloce di facile esecuzione e di sicuro effetto

  • 3 anni fa

    Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?v3PN

    Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Carpaccio di manzo con caprino

    Ingredienti per 4 persone

    filetto di manzo (tagliato a fettine sottilissime) 600 g.

    caprino 150 g.

    insalatina di campo 150 g.

    patate 2

    succo di un limone

    erba cipollina tritata 1 cucchiaio

    origano fresco tritato 1 cucchiaino

    olio extravergine di oliva qb

    Procedimento

    1. Pulire e lavare l'insalata. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a julienne finissima. Sciacquarle in acqua fredda e asciugarle su un canovaccio.

    2. Preparare la citronette battendo il succo di limone con il sale e il pepe. Aggiungere l'olio a filo ed emulsionarlo con l'olio, versato a filo.

    3. Disporre le fettine di manzo sui piatti e condirle con un po' di vinaigrette. Condire l'insalata in una ciotola con la citronette rimasta e disporla a corona sulla carne. Friggere la julienne di patate in abbondante olio extra vergine d'oliva.

    4. Disporre i fili di patata sull'insalata. Rotolare i caprini nelle erbe aromatiche tritate e disporli al centro di ciascun piatto.

    Tartare Al Cognac

    1 Cucchiaino Concentrato Di Pomodoro -

    1 Cucchiaio Cognac -

    1 Filetto D'acciughe Tritato -

    1 Spicchio Aglio Pestato Con L'olio -

    1 Cucchiaio Olio D'oliva -

    Pepe -

    200 G Carne Di Manzo Tritata

    Mescolare in una terrina tutti gli ingredienti, tranne la carne, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la carne e mescolare ancora per amalgamare bene. Disporre in un piatto dando al composto la forma di una bistecca.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.