Marius ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Bouganvillea in vaso.?

La mia bouganvillea in vaso fà una ottima fioritura ma i fiori apassiscono molto precocemente. Al momento attuale già al 50%.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Possono essere coltivate anche in vasi e vasche da serra.

    La crescita e lo sviluppo delle specie rampicanti devono essere sostenuti facendo arrampicare la pianta su graticci, fili ed appositi sostegni. - La posizione ideale è pieno sole; le annaffiature devono essere più frequenti durante il periodo della fioritura e diminuire gradatamente al termine della stessa.

    In estate è bene somministrare una volta alla settimana un fertilizzante liquido. Per le piante in vaso si consiglia di procedere al rinvaso ogni anno nei mesi di febbraio e marzo.

    Moltiplicazione: avviene per talea: in estate si prelevano talee legnose della lunghezza di circa 7 cm, che dovranno essere piantate in una composta sabbiosa, in vasi di circa 6 cm di diametro. Per un periodo di 3 settimane, il periodo del radicamento, è bene collocarle in apposite cassette al fine di garantire alle piantine una temperatura di circa 20-25 °C. In alternativa talee di 15 cm possono essere prelevate da rami più maturi a gennaio. La procedura da seguire per ottenere il radicamento è la stessa vista sopra; la temperatura da mantenere è di circa 18 °C.

    a febbraio è bene eseguire la potatura: intervenire, accorciandoli di circa un terzo, sui rami principali e sfoltire la pianta eliminando i rametti più deboli.

    i fiori cadranno perchè non nutri a sufficenza la tua pianta

    spero di esserti stata utile,ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    In vaso la pianta soffre molto della mancanza di acqua che evapora molto velocemente e della carenza veloce di nutrienti, quindi concima con un concime a lunga cessione e innaffia abbondantemente in estate

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ti consiglio di piantarla a terra... se non hai la possibilità, magari in un vaso più grande.. cmq in questo periodo non è tanto fiorita.. anzi, ha pure dei moscerini...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    è probabile che abbia un vaso troppo piccolo.... e troppa acqua!

    prova a bagnarla meno... se puoi trapiantala in vaso più grande e in pieno sole naturalmente...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    In vaso??? Ma no....non tenerla nel vaso, è una rampicante e ha bisogno di "espandersi". Io ce l'ho in veranda, ha dei fiori fucsia bellissimi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.