Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Mi spiegate come si monta un condizionatore monosplit?

Aggiornamento:

1) L’installazione di un condizionatore con pompa di calore (puoi detrarre il 36% dell’acquisto installazione)

Cosa vuol dire?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Montato ieri Daikin, poi ho dipinto camera, contemporaneamente ho risposto ad una domanda su attrezzi per dipingere camere.

Fasi x montaggio (presupponendo che tu abbia già uno schema x distanze locazioni )ecc.

A) Alimentazione.

aa) Predisporre cavo in canalina (cavo tripolare 2,5mm)

bb) Scatola derivazione con interruttore magnetotermico 10a

B) Split se deve essere fissato al muro esterno; occorre acquistare due staffe sostegno (ferramenta) di sostegno e con 6 tasselli fissarle al muro (posizione come da disegno prestabilito).

C) Porre la piastra dell'inverter (io ho preso anche la pompa di calore; la ragione è spiegata sotto) segnare i fori x tasselli e foro parete interna per: alimentazione, cavo scarico condensa e tubi liquidi scambiatori calore.

D) Fare foro parete minimo 6 cm diametro, fissare piastra inverter, collegare cavi rame con guaina isolamento all'inverter facendoli passare x foro parete; collegare alimentazioni inverter-split. Fissare inverter alla parete saldamente alla piastra.

E) Collegare cavi scambiatori provenienti da inverter allo split;

eseguire vuoto dei cavi rame (sullo split c'è una valvola che ti permette di connettere una pompa che crea vuoto nei tubi appena installati)

F) Collegare cavi alimentazioni allo split, aprire valvole gas da inverter e split rubinetti.

G) Collaudo finale funzionalità

Note:

1) L’installazione di un condizionatore con pompa di calore (puoi detrarre il 36% dell’acquisto installazione)

2)Metodo fai da te x mancanza pompa vuoto: al passo E) aprire valvole gas e rubinetto attacco pompa del vuoto quando esce il gas più denso spinge l'aria quando inizia ad uscire una piccola nuvoletta vapore chiudere attacco pompa vuoto.

(metodo usato anche da vari installatori quando la distanza split inverter è breve.

Ciao

• 1 decennio fa

Il discorso della detrazione è corretto solo se si installa un climatizzatore ad INVERTER per il risparmio energetico (cosi come se si sostituisce la vecchia caldaia con una a condensazione)

Comunque, tecnicamente per installare un clima avrai bisogno di attrezzature molto particolari

Pompa del vuoto 300 euro circa

cartellatrice 50 euro circa

trapano, set di chiavi e cacciaviti vari

tubo di rame isolato da 1/4 e da 3/8

un trapano carotatore per eseguire un foro di minimo 5cm nel muro (1500 euro circa)

tirate le somme valuta se ti conviene chiamare un installatore qualificato o farlo da solo

Considera che le giunzioni con i tubi di rame devono essere fatte a regola d'arte altrimenti anche una minima perdita possono scaricare il climatizzatore di tutto il suo gas (R410A)

Si consideri che la carica di un climatizzatore viene a costare circa 40 euro (se l'operatore è onesto)

La tecnica per installar un clima è lunga e complessa ti consiglio di chiamare un installatore di fiducia

Mi spiace aver deluso le tue aspettative da provetto installatore fai da te :)

Saluti Alessio

Installatore -MN-

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.