andrea_pet ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Vernici per interne economiche e lavabili.?

Salve.Sono uno studente fuori sede che vive in una stanza dalle pareti ingiallite e strisciate di nero.Avendo una settimana libera vorrei imbiancare:mi é stato imposto dalla padrona di usare una vernice lavabile!!Cosa vuol dire!?La tempera é lavabile!?Quanto costa!?E porte e finestre!?Ci vuole uno smalto o va bene la stessa vernice delle pareti!?Qual'é la più economica!?Non vorrei spendere miliardi per imbiancare una stanza, anche perché devo rimanere solo sei mesi!!Grazieee

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La tempera è un traspirante non è un lavabile. Sul mercato esistono per la tinteggiatura alle pareti due tipi di pittura (poi vi sono eccezioni vernici ecc). Traspirante e lavabile.

Solitamente il traspirabile va dato in locali in cui vi è un grado d’umidità "elevata" tipo bagno e cucina. Mentre il lavabile viene utilizzato per altri locali.

Il lavabile copre maggiormente i colori dati in precedenza, la finitura rimane più vellutata ecc. Il traspirante un po meno.

Costi mediamente per una stanza 25mq occorrono circa un secchio di 5litri. Costo varia da 15-40€ dipende dal tipo di pittura lavabile con additivi ecc. Mi raccomando non acquistare quelle dozzinali! Le riconosci subito, quando ti appoggi ad una parete ti rilascia il colore sulla parte che sei stato a contatto.

Importantissimo, devi accertarti quale tipo di pittura è stata precedentemente data. Infatti non puoi utilizzare il traspirante su una pittura lavabile; in caso di dubbi utilizza sempre una prima "MANO" di isolante (è una specie di vinavil molto diluito) fatti consigliare dal negoziante (portagli come campione una parte della pittura esistente). Oppure chiedi Alla "Padrona". Riflessioni se ti ha indicato lavabile probabilmente, questa è il tipo di pittura esistente (lavabile con lavabile non ci sono problemi d’incompatibilità).

Ciao