scheggia ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

nidi vespe?

ho un grosso problema! in casa, nelle camere che sono mandardate e piene di buchini e anfratti ogni anno abbiamo le vespe che fanno i nidi... sono quelle vespe lunghe come tagliate in 2 che fanno quei nidi di fango tipo bozzoli dove poi all'interno ci sono pure animali morti (credo fungano da alimento per le nuove nate)... sono molto fastidiose ora hanno cominciato anche a venirti addosso!

fanno questi cosi sulle pareti (ho la carta da parati evviva il fangooooo)... dietro i libri, nella toppa della porta, nella cassa della finestra, nella chiusura della velux... nelle scanalature del legno, dietro lo specchio... perfino dietro la cassetta dell'acqua del wc! come fare a debellarle del tutto considerando che:

1 nn possiamo chiudere le finestre xchè altrimenti ci lessiamo

2 sono le camere

3 ci dobbiamo anche stare...

grazie a tutti!

Aggiornamento:

mi ha cancellato la parola... cmq anche nel buco dove c'è la chiave....

Aggiornamento 2:

grassssie a tutti...

aggiungo che nn posso mettere zanzariere xchè ho le velux quelle finestre particolari... e la disinfestazione bho mi da l'idea che mi disinfesto pure io considerando che sono le camere e che mia mamma nn si schioda xchè nn sta molto bene! incasinata vero?

stamattina ho smontato la cassa della finestra del bagno... nn vi dico! aspirati per ora con aspirapolvere...

grazie ancora a tutti! sarà duuura ma le vincerò!

14 risposte

Classificazione
  • Anna
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

anche io avevo il tuo stesso problema anche se non così tanto amplificato, le vespe nere io le chiamo così raccolgono il fango all'esperno dove c'è il terreno bagnato, e da quando ho fatto il giardino, con il prato e ricoperto le aiuole di corteccia il fenomeno si è molto ridotto. forse ti conviene mettere delle zanzariere,però avendo le velux adesso ti spiego quali, in ferramenta vendono una zanzariera "fai da te", nella confezione c'è un telo zanzariera da tagliare a misura di finestra, e un rotolino di velcro con l'adesivo da applicare sul bordo della finestra....apprlichi il velcro nelle finestre e poi gli premi sopra il telo della zanzariera e così lo puoi mettere o levare quando devi aprire le finestre.

• Libero
    Lv 6
    1 decennio fa

Quel tipo di vespe sono davvero dannose, fanno il nido nei posti più impensati...

Però non credo ti puoi rivolgere alle autorità o ai vigili del fuoco, in quanto non si tratta di un alveare, quindi pericoloso, ma di singole vespe che fanno il nido col fango.

Piuttosto, io al tuo posto mi organizzerei con le zanzariere in tutta la casa, ed il problema lo risolvi aggirandolo....

Anche io ho fatto lo stesso anche se mi è costato un po perchè ho messo le zanzariere che si tirano su quando non servono.

Gli anni precedenti che non potevo spendere, ho acquistato a 5 euro l'una quelle che si fissano con lo strep. Andavano bene ugualmente! Credo che sia l'unica soluzione!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

disinfestazione...

devi chiamare loro e spiegare il problema:

in breve si risolve cosi' :

si usa un veleno per insetti con TUTTO chiuso e si lascia per circa 4h finche' non sono morti tutti gli insetti...

si fa pulizia anche all'esterno (tetto ad esempio)

e poi si PULISCONO tutti i vari posti per evitare che rimangano bestie morte che genererebbero altri animali

anche se sfugge qualcosa per 3-4 mesi non hai problemi...

puoi provare a fare da sola se vai in un negozio di animali e prendendo dei prodotti specifici :)

• 1 decennio fa

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Usa l'ottimo vespamayer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oppure se l'infestazione è faraonica, chiama una ditta di disinfestazione.

http://www.agrimarket.te.it/

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

qualche estate fa ho avuto un analogo problema, avevano costruito un nido nel cassonetto della tapparella lo abbiamo distrutto con dello spay insetticida, altre entrevano in un buco vicino al tubo esterno del gas sul balcone sigillato con del pongo e notato quando si avvicinano per entrare l'odore le infastidiva e nn sono più venute se puoi. Nelle finestre cerca di mettere delle zanzariere così evitano di entrare. ciao e buona caccia

• 1 decennio fa

aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

togli subitooooooooooooooo....

mi hanno punto ieri............ kiama qualcuno, nn fare da sola!!!!!!!!!!!!!!!!

attenta... :(

• 1 decennio fa

Devi assolutamente chiamare una ditta che proceda alla disinfestazione ed alla rimozione sicura dei nidi. Se lo fai da sola potrebbe anche essere pericoloso in quanto dalla tua descrizione non sono certa che siano vespe, ma potrebbero anche essere calabroni. Comunque esiste in commercio un prodotto della Zapi che è specifico per l'eliminazione dei nidi di vespe e similari. E' uno spray, puoi spruzzarlo ad una distanza fino a 4 mt e ti consente di raggiungere gli spazi più angusti in sicurezza. Elimina sia il nido che gli insetti. Abbi cura di usarlo il mattino presto oppure la sera quando gli insetti sono più calmi. Auguri

• 1 decennio fa

oltre a tutti questi consigli se vai in un rivenditore agrario puoi trovare uno spray schiumogeno (io in casa ho quello che si chiama Vespa Mayer) che spara la shciuma fino a 4mt di distanza, così pur stando lontana puoi colpire i nidi...e il bello è che questa schiuma blocca, diciamo secca, il nido con all'interno tutto quello che può esserci (quindi ti consiglio di farlo la sera, quando sn tutte dentro a dormire)....il problema che esponi te, però, è molto avanzato quindi non so come possa bastare qualsiasi trattamento...mi sa che ti conviene davv chiamare la disinfestazione e poi, per prevenire, tieniti sempre in casa quella bomboletta così appena le vedi hai già il rimedio

Fonte/i: (oltre la schiuma apposta per i nidi sempre della stessa marca c'è uno spray contro vespe e zanzare anche, che spara sempre sui 4 mt.lontano)....così eviti di farti pungere....Ciau
  • 1 decennio fa

mi dispiace per te, io appena vedo una vespa, o anche un ape mi metto a correre per almeno 30 metri, dev'essere brutto convivere con questi animali, il massimo che puoi fare e disinfestarle con qualche veleno oppure potresti usare il mio metodo:prendi un fazzoletto di carta, lo arrotoli molto finemente, gli dai fuoco a una estremità,e subito gli soffi sopra in maniera da lasciare soltanto il rosso, ma non la fiamma, e metti l'estremita rossa verso il basso, questo fazzoletto brucia lentamente e produce fumo, cosi puoi allontanare le vespe, fai attenzione perche si potrebbero arrabbiare...

• Anonimo
    1 decennio fa

ma cavolo mi sebri messa piuttosto male,io a quest'ora ero gia scappata 100 volte!!!!!!! ma cosa aspetti a chiamae la disinfestazione?????hai un bel coraggio!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.