LLKK
Lv 5
LLKK ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 1 decennio fa

alcolici e minorenni?

sbaglio o è vietato vendere alcolici ai minorenni?esistono eccezioni?tipo superalcolici no e bevande leggermente alcoliche sì?Chiedo perchè sono rimasta malissimo scoprendo che amici di mia figlia(13 anni)hanno comprato al bar degli alcolici:glieli hanno dati e lasciati bere, di mattina, col caldo e a stomaco vuoto.O anche la sera alla sagra paesana

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

si è vietato, ma gli esercizi commerciali non rispettano le regole. d'altronde nessuno vieterebbe ad un bambino di andare al supermercato a comprare il vino per il papà. Come si fa a rispettare una legge che ha tante falle?

Se non cambiamo mentalità, in Italia sarà sempre vero tutto ed il contrario di tutto.

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

gli amici di tua figlia in primis sono dei cretini se bevono a 13 anni...arriveranno ai 20 senza il fegato...per bere bisognia aspettare 16 anni (xche si forma una ghiandola che aiuta a smaltire l'alcol).

Se bevono roba poco alcolica in minime dosi va bene...

cmq dovrebbero essere denunciati i commercianti che vendono a minorenni superalcolici...

• Anonimo
    1 decennio fa

L'alcool dovrebbe essere vietato per tutti!e te lo dice uno che adora l'alcool :)

• 1 decennio fa

onestamente non si sa più cosa pensare... qui si passa dai limiti più assurdi al permissivismo più completo. Qualsiasi cosa uno dica (in un senso o nell'altro) c'è sempre qualcuno che ti dà contro....

io lavoro spesso in Polonia e nei paesi nordici in generale... non ti dico , si vedono ragazzini ubriachi già prima delle 21:00.... un pò più tardi, anche ragazze portate a casa a forza di braccia da amici e amiche, o quando stanno ancora in piedi, fare di tutto nei locali.

La cosa che lascia perplessi è l'equazione.. BERE = DIVERTIMENTO... non ci può essere uno senza l'altro. Io provo a fare notare che ti puoi divertire anche senza bere troppo... e che se poi capita una sera che bevi di più, pazienza. Non lo capiscono.. bevono già a casa o nei supermercati, prima di arrivare in centro, così risparmiano.

E' culturale.... ma ora lo è diventato anche qui. Purtroppo.

Per gli amici di tua figlia... bisognerebbe capire se è stata una bravata o se è qualcosa di ripetitivo, automatico... è tutto il sistema che è sbagliato, ma quello che non condivido è che si scaricano tutte le colpe sul sistema, così poi facciamo quello che ci pare.

Questi ragazzi hanno delle responsabilità, verso se stessi in primis, e verso gli altri... credo che sia importante che tu parli a tua figlia e che le stia vicino (cercando anche di sapere quali persone frequenti)... anch'io ho una figlia, e mi pongo spesso le stesse domande.

ciao!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ghella
    Lv 5
    1 decennio fa

Non so se sia vietato per legge, ma so che lo vendono a tutti, sia nei bar che nei supermercati. So che i giovanissimi (a partire da 13 anni) bevono già superalcolici sia nei pub che in altri luoghi di ritrovo.

Sta nel genitore(e torniamo al discorso che ho appena fatto sulla scuola...) ad educare il figlio ed insegnare, ad esempio, che la mattina a stomaco vuoto non si bevono gli alcolici.

• 1 decennio fa

...se è per questo ai minorenni non dovrebbero essere vendute nemmeno le sigarette...quindi valuta un pò tu la cosa...

• 1 decennio fa

io non potrei ancora bere, ma quelle poche volte che ho bevuto qualcosa di alcolico me lo hanno sempre dato senza aaaaaalcun problema....solo in un bar in cui mi conoscono mi hanno chiesto i documenti, ma alla fine mi hanno servito comunque....daltronde...cosa non si fa per vendere qualcosina in più al giorno d'oggi??...

• Sofia
    Lv 6
    1 decennio fa

tanto anche se ci fosse una legge che li vieta ai minorenni i baristi nn la rispetterebbero:

1) perchè siamo in Italia

2) perchè un bicchiere di alcolico costa molto e quindi nn rinuncerebbero a venderlo!!!

sai quanto se ne fregano se i ragazzi sono minorenni!!! basta che vengono pagati!!!

• .
    Lv 5
    1 decennio fa

Io che sono del Veneto vedo sempre ragazzini/e di 13/4 anni che sono andati come non so cosa.È una vergogna e fà abbastanza pena.

• 1 decennio fa

è vietato ma praticamente in pochissimi rispettano questa legge

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.