cosa sono le stelle cadenti?

e perchè se ne vedono tante proprio la notte di s lorenzo in genere?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le stelle cadenti (meteore) sono frammenti rocciosi di dimensioni variabili (da metri a chilometri) che sono i residui della nebulosa originaria da cui hanno avuto origine pianeti e satelliti. A volte sciami di questi frammenti si formano x disintegrazione di una cometa (passa troppo vicino al Sole e la sua gravità lo distrugge). Questi frammenti continuano ad orbitare attorno al Sole lungo l'orbita della cometa originaria. Se l'orbita dei frammenti incrocia l'orbita terrestre, un gran numero di loro cade nell'atmosfera e x attrirto si incendia consumandosi completamente. Ad agosto, l'orbita terrestre incrocia lo sciame delle Perseidi, così chiamate xké sembrano provenire dalla costellazione del Perseo. Le Perseidi si sono formate nell'800 x distruzione di una cometa. Altri sciami meteorici sono le Leonidi, le Geminidi....

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Le stelle cadenti sono frammenti di polvere interplanetaria che cadono sulla terra ed appaiono visibili come una traccia luminosa al momento in cui l'attrito con gli strati alti dell'atmosfera terrestre li rende incandescenti.L'alta velocità con la quale questi frammenti vengono a contatto con l'atmosfera terrestre, che può variare tra una decina e qualche decina di Km. al secondo (diciamo tra i 10 ed i 70 km. al sec.), produce un attrito in grado di rendere incandescente il frammento e di farlo "evaporare"; sono infatti i gas prodotti da questo processo ad alta temperatura che interagiscono con le particelle del gas atmosferico producendo l'effimera scia che possiamo osservare.

  • 1 decennio fa

    sono delle meteore ke a contatto cn l'atmosfera bruciano producendo le scie di luce (stelle cadenti)....accadono in quel giorno dell'anno, xkè le terra attraversa quella zona di spazio in quel periodo...

  • 1 decennio fa

    Sono i detriti delle comete,come già detto...ma non solo pezzi di ghiaccio; c'è anche molta polvere (roccia)

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    sono dei pezzi di meteorite che cadendop nell' atmosfera terrestre bruciano e provacono quella luce che noi vediamo

  • 1 decennio fa

    Allora sono pezzi di comete. le comete sono (detta in maniera volgare) dei pezzettoni di ghiaccio. quando perdono questi pezzi si ha quella che noi chiamiamo stella cadente. se tu ci pensi bene la vista delle stelle cadenti non è limitata alla notte di san lorenzo (10 ago) ma è un po' durante tutto il periodo questo perchè in quel periodo si ha un transito vicino all'orbita terrestre di questi corpi

  • 1 decennio fa

    Le "stelle cadenti" sono in realtà dei corpi rocciosi o frammenti di varie dimensioni che orbitano nel sistema solare. Attirati dalla forza di gravità della Terra essi piovono letteralmente giù, verso di noi, ma entrando in contatto con l'atmosfera terrestre essi si disintegrano per il forte attrito causato dalla elevata velocità.

    I vari colori che essi sprigionano mentre bruciano nell'atmosfera dipendono dalle temperature raggiunte e dalla prevalenza di particolari elementi chimici.

    Se non ci fosse l'atmosfera, queste rocce cadrebbero fino ad arrivare a terra e farebbero molti molti danni!!!

    La notte di San Lorenzo coincide con il periodo di maggior frequenza di questo fenomeno .... ma comunque queste meteore sono presenti tutti i giorni dell'anno ... anche se non le vediamo.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    SN PEZZI DI METEORITI, CHE SI STACCANO E VAGANO X L'UNIVERSO...

  • Anonimo
    1 decennio fa

    le stelle cadenti sono pezzi di pianeti esplosi che vengono attirati dalla gravita' della terra.

    D'estate se nevedono di piu' che in inverno e se guardi il cielo in una notte le vedrai anche se non e' s. lorenzo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.