gioxy20 ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

zanzare???????

perchè le zanzare non portano malattie se pungono diverse persone con sangue diverso??me lo chiedo da sempre..spero possiate aiutarmi..Grazie

Aggiornamento:

per criceto segnalatore: visto che la domanda è stupida dovrebbe essere semplice rispondere...perchè non lo fai anche tu invece di segnalare?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le zanzare sono responsabili della trasmissione di malattie molto pericolose, tra le quali:

    protozoarie quali la malaria,

    virali come la febbre gialla, la febbre del Nilo, la dengue e alcune encefaliti.

    la filariosi

    Il virus della febbre del Nilo è stato introdotto negli Stati Uniti nel 1999 e nel 2003 si era diffuso quasi in ogni stato del paese, provocando diverse vittime

    alcuni sistemi usati (anche in passato) per combattere le zanzare:

    alcuni sistemi x bandire le zanzare sono:

    Modifiche dell'habitat:

    Eliminazione di acque stagnanti anche in piccole quantità (per esempio nei sottovasi) o contaminazione delle medesime (per esempio con rame: l'acidità che, dopo lunghi periodi, il rame sviluppa nell'acqua inibisce la schiusa delle uova)

    Divieto o regolamentazione di pratiche agricole favorevoli alla proliferazione di zanzare (es. coltivazione del riso)

    Bonifica di zone paludose

    Dispositivi meccanici:

    Zanzariere (anche impregnate con insetticidi)

    Ventilatori (le zanzare solitamente non amano le correnti d'aria)

    Uso di vestiti coprenti e a tinte chiare

    Repellenti:

    Dietiltoluamide (anche detta N,N-dietil-3-metilbenzamide, in sigla DEET): molto efficace, è il più utilizzato ed è in commercio da oltre 40 anni

    Olio di citronella

    Nepetalactone (estratta dalla Nepeta cataria)

    Insetticidi:

    Larvicidi chimici (non essendo selettivi provocano incalcolabili danni ecologici nonché gravi rischi di intossicazione e avvelenamento per l'uomo e gli animali):

    Diflubenzuron

    Pyriproxyfen

    Larvicidi biologici (unici che abbinano l'assoluta efficacia all'assenza di rischio per l'ambiente e per l'uomo):

    Adulticidi

    Dicloro difenil tricloroetano (DDT),

    Piretro naturale (zampirone)

    ecco xke qui il riskio si e' quasi totalmente estinto

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Non è vero che non portano malattie! La febbre gialla e la malaria sono trasmesse da zanzare infette(che fortunatamente non vivono in Italia).

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ah si? non lo sapevo... boh, forse perchè "filtrano" il sangue per non ammalarsi nemmeno loro, o forse sono clementi con noi....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.