Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbientePreservazione · 1 decennio fa

ma voi riciclate per l'ecologia ambientale?

e cosa? e come?

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Riciclare i rifiuti organici

Chi ha la fortuna di disporre di un spazio libero, un giardino o un orto, può dedicarsi al compostaggio, ossia alla decomposizione di rifiuti organici (erba, foglie, scarti alimentari) per trasformarli in fertilizzante per il proprio terreno. È un modo ecologico per riciclare i rifiuti di origine organica e per smaltire autonomamente i rifiuti organici familiari. Il compostaggio "casalingo" è un ottimo modo per rispettare l'ambiente. Infatti il riciclo dei rifiuti organici permette di diminuire la quantità di scarti che finiscono in discarica. Non solo: il compost è un'ottima fonte di sostanza organica per il terreno, in grado di aumentarne la fertilità. È quindi perfetto per chi ha un orto o un giardino.

Plastica: raccolta differenziata e riciclaggio

Attraverso il riciclaggio, il destino della plastica si trasforma: da scarto della civiltà dei consumi, diventa materia per realizzare nuovi manufatti: sedie, panchine, parchi giochi, recinzioni, cartelloni stradali, arredi urbani e contenitori. Un buon espediente per arginare l’emergenza rifiuti, ma che stenta ancora a decollare.

Nel settore dello smaltimento della plastica il nostro Paese ha un ruolo fondamentale. Anni fa l’Italia ha conquistato il primo posto in Europa, e il secondo al mondo, per la raccolta e la selezione dei contenitori in PET. Attraverso la raccolta differenziata si può fare meno ricorso alla discarica, pratica di smaltimento non molto rispettosa dell’ambiente.

Inoltre, separare i rifiuti permette anche di risparmiare risorse preziose. In breve, ognuno di noi in questo modo è chiamato a occuparsi direttamente dell’ambiente. Tuttavia, la cattiva e scarsa informazione crea disinteresse verso il problema dei rifiuti. Cerchiamo di fare chiarezza su come dobbiamo comportarci per favorire il riciclaggio della plastica: innanzitutto bisogna separare gli imballaggi in plastica dagli altri rifiuti, svuotarli completamente, e dopo averli schiacciati rimettere il tappo per poi depositarli nel cassonetto, nella campana o nel sacco della raccolta domiciliare. Attenzione a non mischiare la plastica riciclabile con altri materiali. Gli imballaggi in plastica che si possono raccogliere sono bottiglie e flaconi, purché non inquinati da rifiuti organici e da sostanze pericolose.

Ciao da Lele

• 1 decennio fa

Sì, lo faccio da sempre, ma per riciclare non intendo solo la raccolta differenziata, intendo anche: raccogliere oggetti e cose che mi possono servire riadattandoli, riparare (invece di buttare) cose guaste, utilizzare l'acqua nuovamente (se saponata per i pavimenti, se non saponata per innaffiare le piante), buttare noccioli di frutta nel terreno....

Non possiamo assecondare l'ondata di consumismo che ci ha travolto, credimi

• 1 decennio fa

Credo che anche il tuo comune ormai abbia messo in atto provvedimenti epr la raccolta differenziata dei rifiuti... è la strada giusta. In più puoi riciclare per esempio le botiglie di vetro dell'acqua e del vino in alternatica a quelle di plastica, usare le scatole vecchie per gli armadi o il ripostiglio senza acquistarne altre, non buttare il legno die mobili vecchi che puoi usare per farti nuovi arredi, e poi i refill delle penne senza buttare tutta la penna, di idee ce ne sono milioni...

• riciclo plastica, alluminio( si ricicla all'infinito), cartone, carta ( quando ci sono fogli che devo buttare, le tengo e ci scrivo sopra le 4 cavolate che mi servono durante le mie ricerche su internet, quando è pieno le raccolgo tutti e le deposito dentro il contenitore per la carta. però mi piacerebbe trovare nei negozi la carta riciclata, che costa meno ed è piu rispettosa dell'ambiente ma non la trovo >:-(

per l' umido, peccato che sono ancora in appartamento senno farei un eccellente compost!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io faccio la raccolta differenziata

• 1 decennio fa

a casa mi facciamo la raccolta differenziata...io l ho sempre voluta fare ma, essendo troppo piccola erano i miei a decidere...ma adesso la facciamo...

certo all inizio non era facile ricordarsi di separare la carta dal vetro, la plastica dall umido e cose così ma alla fine ci si abitua!

x il nostro bene fare un pò di sacrifici non ci fa sicuramente male!!

• 1 decennio fa

Da un anno faccio la raccolta differenziata seriamente di carta,plastica,alluminio,vetro e umido e mi sento di doverlo al comune che lavora con la collaborazione dei cittadini per mantenere il pianeta più pulito

• 1 decennio fa

sinceramente.... no! =)

• 1 decennio fa

io riciclo la carta e la plastica e poi li metto negli appositi contenitori...

• 1 decennio fa

Mi piacerebbe.. Ma non so cosa e come riciclare.. Perciò preferisco fare la raccolta differenziata e lasciare il riciclaggio a una fase successiva..

Fonte/i: Uccidereste il vostro migliore amico ? Se rispondete no a questa domanda allora vi prego andate a leggere la domanda di laprincy.pink e salvate delle vite firmando entro domani contro la legge del commercio di carne di cane ! Ecco il link per chi è interessato: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Av...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.