Alexix06 ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

Un consiglio per dipingere una tegola molto vecchia?

Sono in possesso di alcune tegole che hanno più di 100 anni vorrei dipingerle con i colori a olio, dato il loro valore storico non voglio correre rischi sbagliando. Secondo te è meglio che uso un fondo preparatorio o posso dipingere direttamente sulla tegola? non so se è meglio mettere una base per evitare che si assorba il colore e se metto una base bianca rovino la caratteristica del vecchio?

Aggiornamento:

per Prinx 818: dici che il metriale con cui è fatta non assorba il colore?(dovrebbero essere di terra cotta)

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dovresti procedere con precauzione, xkè se cm dici le tegole sn vecchie oltre 100 anni, allora devi assolutamente usare i colori ad olio direttamente sopra la tegole senza basi bianche, xò "delicatissimamente" e con iun penellino: metterà a dura prova la tua pazienza, ma il risultato finale sarà ottimo, te lo garantisco, xkè la mia casa ha cent'anni e quindi x le tegole avevamo sempre usato qst sistema, il risultato finale xò è stato bellissimo senza rovinare le caratterisrtiche del vecchio ...

• Anonimo
    1 decennio fa

prima prepara una base acrilica dello stesso colore delle tegole. quando è asciutta gli dai la vernice finale opaca spray.

poi inizi a dipingerci ad olio. buona fortuna.

• Ro
    Lv 7
    1 decennio fa

Potrai dipingerle con colori a olio senza una base, ma il problema è che la terracotta, porosa, potrebbe assorbire più colore di quanto tu ne voglia impiegare (ed è un problema per le miniature).

Se poi vuoi che la pittura resista a lungo, specie se esporrai le tegole a fonti di luce e calore dirette, dovresti considerare anche l'idea di un buon fissante.

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://bit.ly/1sCpIqq .

Troverai un elenco dei vari tipi di colori acrilici con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Credo sia meglio fare 1 fondo preparatorio

• 1 decennio fa

lasciala così com'è!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.