Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stilePelle e corpoPelle e corpo - Altro · 1 decennio fa

Consigli per la pelle...punti neri ....?

Anche dopo essere stato ben 4 volte dal dermatologo continuo ad avere la pelle del viso piena di punti neri...cosa devo fare??Che creme o metodi naturali mi consigliate...

inoltre ho dei piccoli buchi lasciati dall'acne...ma solo sulle guance...

amici mi hanno consigliato questa crema esfoliante presa qui su answer..

Ingredienti

- 1 cucchiaio di farina d'avena macinato finemente;

- 1 cucchiaio di yogurt neutro fresco;

- 1/2 mela grattugiata;

- 2 cucchiaini di succo di limone fresco.

Fasi

1. Mescolate la farina con lo yogurt e aggiungete poi la mela e il limone.

2. Applicate sulla pelle asciutta e pulita.

3. Lasciate riposare per mezz'ora.

4. Sciacquare con acqua tiepida.

inoltre mi hanno consigliato anche l'aloe all'ALOE VERA che serve per nutrire e ripristinare la pelle e nutrirla ma soprattutto e' un ottimo CICATRIZZANTE! non ho ancora provato nessuno di questi due rimedi..voi avete altro da suggerirmi...

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Qualche consiglio ed una ricetta :)

Iniziamo con i consigli:

* preferenza a frutta e verdura fresche, carne e pesce magri, cereali integrali.

* Anche l'irregolartà intestinale favorisce la malattia, perchè una mancata eliminazione delle tossine determina l'accumulo di scorie nell'orgartsmo e, quindi, nell'epidermide: correggere la stitichezza, soprattutto con una buona alimentazione, può quindi essere d'aiuto anche contro l'acne.

* Le vitamine A, C ed E sono i toccasana naturali per la salute della pelle: ricordarsi di portarle a tavola, mangiando spesso frutta e verdura fresche.

* Non dimenticare di idratare l'epidermide bevendo molta acqua.

* Vietato schiacciare punti neri e brufoli, a meno di non rivolgersi a un'estetista.

* Lavarsi il viso con acqua calda e sottoporsi di tanto in tanto a suffumigi: il calore contribuisce a liberare pori dal sebo in eccesso.

* No ai saponi molto sgrassanti, che seccano troppo la pelle stimolandola a produrre più sebo; sì invece a prodotti seboregolatori o leggermente astringenti, a PH isoepidermico.

* Attenzione anche a cosmetici: preferire prodotti studiati per le pelli acneiche, evitando le creme occludenti e oleose.

* Volendo ricorrere a maschere di bellezza, scegliere prodotti a base di argilla, che purifica la pelle.

* Il sole va bene, ma va preso con giudizio: un'esposizione non eccessiva migliora l'acne asciugando la pelle, ma se si esagera si ottiene l'effetto opposto perchè l'epidermide, per difesa, produce una maggiore quantità di sebo.

* Ridurre il fumo

ed ora una ricetta:

Passa al setaccio due o tre pomidoro ben maturi e mischia il succo così ottenuto con un vasetto di yogurt naturale.

Fai bollire per 20 minuti una ciotola di farina d’avena in poca acqua, quindi unisci lo yogurt al pomodoro, mischiando fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Lascia raffreddare il composto, stendine uno spesso strato sul viso (proteggendo gli occhi con dell’ovatta). Rilassati e lascia agire per 30 minuti, poi risciacqua con acqua fredda.

Ci sono moltissimi prodotti, in farmacia ed in profumeria che hanno la pretesa di migliorare la situazione o ridurne la drasticità.. ma la cosa migliore è ridurre la cosmesi, ed affidarsi al naturale.. :) Mi raccomando la dieta!

• Anonimo
    1 decennio fa

ho fatto qualche ricerca su internet, l'acne o i punti neri che hai già devi curarli con i metodi che vuoi (oltre a quelli detti non ne so altri, mi spiace) xò ho scoperto che x avere una pelle perfetta bisogna assumere tanta vitamina A.. questa vitamina è difficile da trovare negli alimenti, ma è abbondantemente presente nelle carote.. ne basta una di media grandezza al giorno per arrivare alla dose giornaliera consigliata.. fallo e dopo che avrai curato i punti neri che hai già vedrai che nn te ne spunteranno altri..

fidati, prevenire è meglio che curare!

• Anonimo
    1 decennio fa

per i punti neri prova con l'olio indiano, io ho trovato quello della marca Kaloderma e funziona a meraviglia e non costa molto

per i buchi dell'acne non so, mi dispiace

ciao

• 4 anni fa

Per risolvere il problema dell'acne ti consiglio questo metodo naturale http://eliminareacne.netint.info/?FyX0

L’acne colpisce oltre il 30% degli italiani fra i 15 ed i 20 anni e rappresenta il 6% di tutte le dermatosi. Si può affermare che l’acne è un disturbo della pubertà, che di solito si manifesta fino ai 20 anni, ma che può in rari casi persistere fino a 30-40 anni.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

il suco di limone aiuta contro le imperfezioni,

ah ed esiste una sorta di trattamento è della loreal si chiama pure zone e c'è un gel detergente, un tonico, una crema anti inferfezioni e una anti-lucidità

usato 2 volte al giorno e i punti neri svaniscono

con me funziona, ma appena smetto dopo un po ritornano puoi provare se vuoi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.