Calcolatrice texas ti 89 titanium (come la ti 89)?

Memorizzazione dati:so che è possibile sfruttando la memoria di questi due tipi di calcolatrici memorizzare dati...per esempio un intero libro!!

Mi chiedevo come sia possibile farlo!!!Cioè,se io volessi memorizzare qualke paina di un libro dovrei scrivere a mano sulla calcolatrice il suo contenuto o esiste un'alternativa + sbrigativa (magari impiegando il pc)...bsg scaricare qualke software per il pc,per la calcolatrice???aiutatemi..sono molto imbranato a riguardo,per cui,se riuscite,spiegazioni elementari!!!!!!!!grazie 1000

Aggiornamento:

per lorenzissimo...magari!!!!

per super mario...grazie mille anke a te!!!risposte abbastanza precise...domani vi farò sapere com'è andata....!!!

Ho aperto un'altra domanda su quella roba OCR (hihihihi)...se mi aiutate anke lì sarebbe grandioso...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Pure io ho la titanium quindi posso darti un pò di consigli.

Come prima cosa data la difficoltà per leggere e scorrere le pagine devi fare tanti file così gli argomenti li ritrovi prima e crearti un altro file di indice. altrimenti se metti tutto su un unico file non ne vieni fuori fidati soprattutto se ti serve per qualche esame!

Innanzitutto ce l'hai uno scanner?

se si sarà sicuramente fornito di un software OCR (Optical Character Recognition) quindi scannerizzi la pagina che ti interessa avvi il software che te lo converte in formato testo e alvi tutto sul blocco note.

Non utilizzare word altrimenti non lo riconosce la calcolatrice usa blocco note che salva in formato .txt

Poi prima di passarlo sulla calcolatrice mediante il cavo usb devi prima istallare il software TI-Connect in dotazione colleghi la calcolatrice, verrà visualizzata una finestra di istallazione driver, e spunta l'opzione che ti dice di ricercarli nel cd in dotazione.

fatto qui col software ti connect scarichi direttamente i file txt sulla calcolatrice e il gioco e fatto.

Però ricorda di fare file piccoli altrimenti a ritrovare la roba diventa problematico cerca di schematizzare il più possibile il lavoro.

CIAO!

[EDIT]

Per Pasqualito se salvi in txt non devi usare nessun programma per convertire il file in un formato leggibile dalla calcolatrice lo fa in automatico

• 5 anni faSegnala

a me dice che il file salvato in .txt non è compatibile con la calcolatrice collegata. xk? ho una ti-89. grazie

• 1 decennio fa

in teoria potresti scrivere anche con i tasti della calcolatrice, ma è piu probabile che tu vinca la lotteria che tu abbia la pazienza di scrivere paginate e paginate di roba....;-)

insieme alla calcolatrice dovrebbero averti venduto un cd con dentro dei programmini. 2 di essi sono adatti al tuo fine: TI NoteFolio Creator e TI Reader Converter (quest'ultimo necessita di essere installato anche sulla calcolatrice).

Primo procedimento: NoteFolio Creator.

nella sezione 'software per computer' all'interno del suddetto cd trovi l'eseguibile per installare il programma (leggerissimo) sul pc, mentre il corrispondente nella calcolatrice c'è gia installato di default. con questo puoi sia scrivere con la tastiera tutto quello che vuoi o copiare e incollare un testo che, ad esempio, hai gia in formato *.doc, per poi salvare in un apposito formato.

Secondo procedimento: Reader Converter.

sempre nella gia citata sezione trovi l'eseguibile da trattare allo stesso modo. stavolta però dovrai installare il corrispondente mini-software 'TI Reader' sulla calcolatrice. questo programma (lo trovi nella sezione apps per la calcolatrice nel cd), come dice il nome, serve soltanto a convertire file *.txt oppure *.html nel formato supportato dalla calcolatrice.

In entrambi i casi dovrai poi passare il file nella calcolatrice:

installa sul pc anche il programma di collegamento 'TI Connect", collega la calcol. al pc col cavo apposito, avvia il programma, clicca su TI Device Explorer. Ora avrai di fronte tutti i programmi e file contenuti nella calcol.: occhio a non eliminare nulla di quel che già c'è! A questo punto è sufficiente che trascini il file di testo che hai preparato dentro la cartella \books oppure dentro \main, l'importante è che quando lo vai a cercare te lo ricordi.

Per installare software nella calcol. devi, invece, trascinare il file preso dal cd nella cartella \main\Applications, spengere e riaccendere la calcolatrice.

Per quanto riguarda il copiare velocemente le pagine di un libro ti consiglio di scannerizzarle e poi di utilizzare un programma di riconoscimento OCR, così poi selezioni tutto, copi, incolli e il gioco è fatto!

se non ti riece dopo quel che ho scritto vengo da te e te lo faccio io! :D ciao!

• 1 decennio fa

Puoi scrivere quello che vuoi usando il classico blocco note che esce in dotazione conn windows, e poi usi il programma

TI-Reader Converter per convertire il file nel formato adatto alla calcolatrice.

Infine devi usare il programma ti connect che esce insieme alla calcolatrice, e trasporti il file che hai creato sulla calcolatrice.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.