SuperClara ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Correre: consigli!?

Ciao a tutti.

Faccio moltissima attivita' fisica (danza, yoga e stage combat) ma non sono mai andata a correre. Ho perso tanto peso nell'ultimo anno, vorrei perdere ancora una taglia prima di fermarmi... Non ho intenzione di mettermi a correre regolarmente ma io abito a New York, nel West Side, e una mia cara amica si e' appena trasferita nell'East Side, esattamente dall'altra parte di Central Park. Ci vuole poco piu' di mezzora per arrivare da lei e stavo pensando: e se ci andassi correndo?

Volevo sapere: servono delle scarpe adatte? Come dovrei alternare la corsa alla camminata? Tenete conto che non ho mai corso come sport! E che farei questa corsa una o massimo due volte a settimana...

Grazie :-)

4 risposte

Classificazione
  • Fran
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

La corsa è uno sport "da poveri" in quanto non richiede attrezzature specifiche e costose come ad esempio l'equitazione, il golf o l'immersione. Però una spesa INDISPENSABILE è per l'acquisto di un buon paio di scarpe. Non badare alla marca, ma controlla che siano adatte allo sport che hai scelto, quindi con suola "ammortizzata" almeno 3 (non so negli USA se si abbiano o meno gli stessi gradi, comunque nei negozi sapranno aiutarti certamente). Questo per evitare ripercussioni anche gravi - schiacciamento delle vertebre - alla colonna vertebrale.

Per iniziare, puoi fare una corsa non troppo veloce di 10 minuti, alternata ad altrettanti di camminata veloce per riprendere fiato, e così via, alternando, fino a casa della tua amica. Anche se la corsa sembra cosa da poco, ti consiglio di non sottovalutarla: tonifica tantissimo e migliora fiato e resistenza, ma va fatta come si deve. Non partire come un missile, ad esempio, per poi terminare completamente spompata o, peggio ancora, essere costretta a fermarti a metà strada per riprendere fiato: meglio un movimento lento e costante!

Ciao e... goditi i magnifici parchi di NY!

Fonte/i: Esperienza personale di praticante di arti marziali e "fissata" col viver sano. Oh, ho trovato questo sito che spero possa esserti utile: http://digilander.libero.it/RiminiSportMedicina/Sc...
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io ho iniziato da un po' ad andare a correre e le prime volte è stata davvero dura, avevo pochissimo fiato.

Quindi secondo me per iniziare 10 minuti di corsa continua sono veramente tanti!

Io, fossi in te ne farei 3-4 di corsa, alternata a 1-2 minuti di camminata veloce.

Poi man mano vai crescendo, tipo 5 minuti di corsa, con 1-2 minuti di camminata, e così via.

Le scarpe sono molto importanti, fatti consigliare da un negozio specializzato. Io ho le mizuno e le ho prese nel negozio di Stefano Baldini, e mi trovo da Dio!

Se hai bisogno di info sono qui! Ciao e buona corsa!

• 1 decennio fa

per correre e quindi per evitare tutti quei microtraumi che la corsa ti può dare , devi usare scarpette in fibre di carbonio.

Se vai comunque nei negozi sportivi specializzati, loro sanno consigliarti

• 1 decennio fa

usa le scarpe asics o nike

ascolta della buona musica mentre corri senno non hai stimolo a continnuare a correre e ti stanchi.

Fonte/i: io fossi in te prenderei un taxi....yellow cab (scherzo!)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.