TURMAK ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Come molti ho una MOKA che non usavo da tanto tempo.?

Dove si mette l' acqua si era formato qualcosa di bianco tipo muffa. Lavandola con cura è sparito, MA sebbene dopo l' utilizzo l' abbia lavata e asciugata bene, queste strane cose bianche si sono riformate. Qualcuno sa dirmi cosa siano, perchè si formano e come posso evitarlo? Grazie fin da ora :-)

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Lava la caffettiera con acqua e aceto, o amuchina. Poi mettila ad asciugare al sole (o appesa sullo scolapiatti)...LA CAFFETTIERA LAVATA NON SI ASCIUGA E NON SI AVVITA! Semmai si avvita ma "lenta" e senza filtro...(il filtro riponilo nel bricco superiore)

L'alluminio di cui è costituita è un metallo poroso...pertanto anche asciugandola con un panno resta umida all'interno e se la richiudi per riporla fa la muffa!

NON in lavastoviglie!!

• 1 decennio fa

se i depositi si formano nella caldaia dell'acqua dopo l'uso, sono depositi di calcare..

aceto puro o acido muriatico mooolto diluito.. e sciacquata abbondante

• Anna
    Lv 4
    1 decennio fa

forse è calcare, usa acqua e aceto per eliminarlo come ti è già stato detto da qualcun'altro

• 1 decennio fa

porta quasi a bollore del latte nel contenitore (il sotto) della moka, poi lascia raffreddare e risciacqua il fondo senza usare detersivo

vedrai che lodore sarà scomparso

poi logicamente fai 1 o 2 caffè da gettare e tutto sarà come prima

attenzione metti solo 2 dita di latte, deve essere ben al di sotto della valvola, altrimenti si intasa e non va bene

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

un vecchio metodo di mia nonna! mettere la moka sul fuoco con acqua e aceto poi fanne subito un altra con solo acqua!

• Anonimo
    1 decennio fa

e' muffa,succede perche' dopo lavata la tieni chiusa,devi lavarla bene con una spugnetta abrasiva,e detersivo,poi fai 2 caffe' che butterai via xche' fanno schifo,poi quando ricominci a fare il caffe' che bevi,non lavarla piu' sciacquala e basta ma dopo lasciala sempre aperta.

• 1 decennio fa

non saprei, ma ti direi cosa farei io, tipo un lavaggio con un disiffettante tipo amuchina o roba simile, poi un paio di giri a "vuoto" per togliere ogni residuo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.