Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

come posso pulire un tappeto persiano??

è completamente pieno di polvere al centro.ho provato anche a batterlo ma è sempre uguale!!aiutoooo

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

uno i tappeti non vanno battuti altrimenti si rischia di sfibrarli prova con acqua e sapone neutro di Marsiglia, insaponi bene la spuma e partendo dal centro tappeto esci verso l' esterno con movimento rotatorio lascia che la schiuma cristallizzi e dopo un giorno aspirala con un aspirapolvere con spazzola questo metodo e per il fai-da-te efficace e poco oneroso altrimenti la lavanderia è un po' costosa ma funziona

• 1 decennio fa

Io li passo prima con l'aspirapolvere, poi varie volte con acqua e ammoniaca, come mi è stato consigliato dal venditore, utlizzando il mocio ben strizzato. Ritornano bellissimi. Ciao e auguri.

• Anonimo
    1 decennio fa

io li frego con acqua e ammoniaca,per i tappeti persiani"autentici" e'sconsigliato l'uso dell'aspirapolvere e vietato l'uso del battitappeto.

• 1 decennio fa

Io ho il l'ultimo battitappeto della FOLLETTO e mi trovo benissimo con la polvere apposita che mi hanno dato, i tappeti tornano come nuovi, le lane morbide e profumate, te lo consiglio. Comunque puoi provare a spargere della polvere di bicarbonato e farla penetrare nelle fibre, poi aspira, è uno sbiancante.

Alcuni consigliano acqua e aceto, altri acqua e ammoniaca ma....io non ho mai provato. Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

con l'aspirapolvere o folletto

• 1 decennio fa

cospargi di bicarbonato di sodio, attendi una o due ore e poi passa l'aspirapolvere, vengono rimossi cattivi odori ed i colori si ravvivano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.