Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

riciclo carta?

ho saputo che le cartiere per poter riciclare la carta, essa deve essere esente da inchiostri, grassi e quant'altro.

io nei raccoglitori di carta metto TUTTA la carta di cui mi devo sbarazzare (giornali, riviste, pubblicità ecc.)

Allora chiedo: che fine fa se per le cartiere non é riciclabile?

E' inutile la raccolta differenziata per la carta??

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Guarda, qui trovi quello che ti interessa, almeno credo. Quello che metti nel raccoglitore della carta va benissimo.

• Miri81
    Lv 7
    1 decennio fa

Le cartiere nel loro impianto di produzione riciclano i propri sfridi che sono, essendo scarti di produzione, perfettamente puliti.

Per quanto riguarda il riciclaggio, gli impianti che se ne occupano sono dotati di disinchiostratori. In pratica si sfrutta il processo di flottazione.

La carta dunque si può riciclare ma, siccome il processo non sarà mai perfetto, non avrà più le caratteristiche che aveva in origine. E questo è il motivo per cui la carta riciclata non è bianca come quella non riciclata.

Se ti servono informazioni più precise sono a tua disposizione.

Fonte/i: Sono un ing. ambientale
  • Anonimo
    1 decennio fa

Boh se devo essere sincero non lo so , ma dietro queste cose, specie in Italia c'è sempre del marcio.... secondo la mia modestissima opinione dovremmo tornare alla coltivazione di canapa, anche perchè è molto più ecologica e produttiva...ci puoi fare un sacco di cose tra cui intere automobili, bio combustibili, materiali plastici, carta appunto, vestiti, medicine, ma purtroppo non se ne può più neanche parlare GRAZIE all'atteggiamento proibizionista che aleggia nell'aria... in pratica ci prendono per il c--o!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.