Dorothy ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

Riparare marce e freni in una mountain bike?

Ciao a tutti!Mi trovo a riesumare la mia bici che da quando è stata comprata mi è sempre dato problemi per le marce, specie per il cambio (funziona bene solo il 2, l'1 e il 3 maluccio, salta la catena ecc) volevo qualche consiglio per ripararla, visto che in zona non c'è nessuno che mi possa aiutare. Poi la novità è che i freni anteriori fanno dei fischi tremendi. Erano troppo stretti e li ho allentati per non frenare a scatto, ma il problema è il fischio. Aiutatemi! Suggeritemi qualche link magari...grazie. Mari

Aggiornamento:

Ho trovato un link utile. Il fatto è che per le regolazioni usando il cambio "non cambia" nulla, la catena rimane sempre nella 2 rondella, e la levetta per mettere sul 3 cambio non fa il click, si allunga ma non scatta. Grazie per i consigli già ricevuti. vorrei riuscirci io anche per sapere ogni volta come fare...spero a poco a poco di regolarmeli. Il problema è che nei manulai che ho trovato si dice di partire dalla rondella più piccola, che sia proprio il n.3 del cambio che non "scatta"??

http://web.tiscalinet.it/archiwords/mtb/cambio_pos...

Aggiornamento 2:

scusate non sapevo proprio quale miglior risposta scegliere...siete stati tutti gentilissimi!

2 risposte

Classificazione
  • arti
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora link da consigliarti non neho... pero' un po' pedalo e quiandi sepro di esserti d'aiuto.

Per il cambio , sia davanti che dietro ci sono 2 viti , piu' le allarghi o stringi e piu' sposti la tensione del deragliatore o del mov. posteriore...solo che registrare un cambio e' un lavoro noioso e un po' complicato...quindi il consiglio e' quello di cercare un ciclista o una persona che se ne intenda seriamente ..lui ci mette 5 min contro i 2gg tuoi.

Per i freni...il fischio potrebbe essere dato dal non uso.... a me succedeva quando lasciavo la bici per piu' di 2 sett. all'aperto....

Prova a pulire i cerchi con alcol e stessa cosa per i gommini...e se il fischio persiste, prova a cambiare i gommini o ad usurare un po' quelli presenti.

• 1 decennio fa

PROBLEMA CAMBIO:

Il cambio che hai alla ruota posteriore è oscillante. La sua corsa, di qua e di là, è per mezzo della manopola al manubrio. L'escursione del cambio è limitata da "fine corsa":

Per far muovere il cambio un po' più per agganciare la 3a,

devi regolare una vite usando un giravite normalmente a stella.

FISCHI FRENI ANTERIORI

I pattini dei freni non devono essere paralleli tra loro.

I pattini devono essere messi un po' a V. Un po' più vicini

al cerchio nella parte avanti dei pattini e un po' più lontani

nella parte dietro dei pattini. Sto parlando della ruota anteriore.

Nota: Se ti salta la catena è perché il cambio ha una escursione abbondante e porta fuori la catena.

Regola la vite di fine corsa e fagli fare un'escursione minore.

Quando fai questo tieni la bici poggiata in terra con le ruote in alto. Metti degli stracci per proteggere manubrio e sella.

Lubrifica con olio per meccanismi.

Se ti fa piacere e posso aiutarti contattami via mail.

Clicca su sergio fk.

ciao.

Anche il deragliatore ha le viti per regolare l'escursione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.