Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

BESCIAMELLA: come la fate voi???????

in modo che esca bella densa.....al punto giusto =)

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ingredienti base:

    - 50-90 gr. Burro (a seconda della consistenza che si intende ottenere)

    - 50-90 gr. Farina (a seconda della consistenza che si intende ottenere)

    - 1 lt. Latte

    - Sale q.b.

    Ingredienti a piacere:

    - Noce moscata

    - Pepe bianco

    - Alloro

    Attrezzatura:

    - Casseruola (tegame medio alto ad 1 o 2 manici e preferibilmente a fondo spesso)

    - Frusta (determinante per evitare la formazione di grumi)

    MettI sul fuoco (a fiamma bassa) la casseruola con il burro, evitando che frigga.

    Aggiungi la farina poco alla volta e rimescola con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo (roux). Fai cuocere per 2 minuti (roux biondo), in modo che si perda il sapore della farina.

    Aggiungi metà del latte (preventivamente portato a bollore) e mescola rapidamente ed energicamente con la frusta, in modo da stemperare i grumi. A questo punto incorpora il restante latte in due tempi (prima 250 ml. poi, una volta assorbito, altri 250 ml., fino ad esaurimento). Porta a bollore. Salare. A piacere aggiungi noce moscata e/o pepe bianco. Se di proprio gradimento unisci in cottura una foglia d’alloro.

    CONSIGLI

    1) Il burro e la farina vanno in parti uguali. Il fatto di utilizzarne dai 50gr. ai 90 gr. su un 1 lt. di latte dipende dalla consistenza che si intende ottenere.

    Esempi di utilizzo della besciamella:

    - salsa di formaggio (50+50 gr.)

    - lasagne al forno e paste al forno o timballi (80+80 gr.)

    - sformati di verdura (90+90 gr.)

    2) Il “roux” può essere “bianco”, “biondo” o “bruno”, a seconda del colore raggiunto per la maggiore o minore cottura dello stesso.

    3) Il burro può essere sostituito totalmente o parzialmente con l’olio.

    4) È importante che il latte:

    - venga preventivamente portato a bollore (in modo da averlo già pronto al momento dell’utilizzo)

    - venga incorporato un poco alla volta come sopra specificato. Per ottenere una besciamella liscia e priva di grumi infatti l’unico modo è quello di stemperare il roux mescolandolo energicamente con una frusta ed in poco liquido. Se aggiungessimo il latte tutto in una volta il roux non riuscirebbe a sciogliersi perfettamente, ma anzi le sue parti, disgregandosi grossolanamente, finirebbero con il galleggiare nel latte. Se dovessero restare dei grumi, passare al setaccio od al chinois. Non utilizzare invece cutter o frullatori con lame, perché provocherebbero la rottura degli amidi ed una conseguente liquidità della besciamella.

    5) Il sale non va mai messo nel latte all’inizio, perché farebbe precipitare le proteine dello stesso che si attaccherebbero alla pentola.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Mettere a fondere 50 grammi di burro in un tegamino della capacità di un litro circa. Fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere 50 grammi di farina setacciata.

    Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finchè non assuma un colore leggermente marroncino.

    Aggiungere quindi 500 gr di latte "a filo", facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

    Togliere quindi dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata.

    Volendo ottenere una salsa un po' più densa è sufficiente aumentare la quantità di farina. Volendo, invece, ottenerla più fluida, va aumentata la quantità di latte

  • 1 decennio fa

    Faccio fondere il burro, aggiungo la farina fatta passare da un colino per evitare che si formano grumi, aggiungo poco per volta il latte già un pò caldo, sale e noce moscata. Faccio cuocere a fuoco molto basso e aggiungo il latte poco per volta facendo cuocere ogni volta e rimescolando bene.

  • Alba
    Lv 7
    1 decennio fa

    Penso niente di straordinario : sciolgo il burro in un tegame assieme alla farina,aggiungo gradualmente il latte e giro e rigiro finchè non prende consistenza. Mi è sempre riuscita benissimo.A tuo piacimento aggiungi sale e noce moscata.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    BESCIAMELLA

    INGREDIENTI:

    50 gr. di burro, due cucchiai di farina, mezzo litro di latte, sale, (pepe, noce moscata, panna).

    PREPARAZIONE:

    mettere il burro in una casseruola, farlo fondere ma non colorire, incorporare la farina e, e sempre mescolando, lasciare che il composto prenda un bel colore dorato. Diluire con il latte caldo (oppure con panna liquida tiepida), versandolo poco per volta, senza interrompere di mescolare, altrimenti si formano dei grumi che rovinano irrimediabilmente la besciamella. Cuocere la salsa a fiamma moderatissima e sempre mescolando per circa 15 - 20 minuti. Alla fine dovrà presentarsi perfettamente liscia e vellutata.

  • 1 decennio fa

    Io metto il burro a sciogliere su una fiamma bassa, poi aggiungo piano piano la farina setacciata e mescolo (burro e farina devono essere della stessa quantità). Il roux deve essere senza grumi e non devi farlo bruciare; continua a mescolare e ad aggiungere piano piano la farina finchè il tutto non si stacca dalle pareti della pentola. Aggiungo un po' alla volta il brodo caldo (per una besciamella leggera) o il latte caldo(per una besciamella più sostanziosa), sale, pepe. Decidi poi tu la quantità del liquido per avere la densità che desideri. Ciaooo

  • Anonimo
    1 decennio fa

    60 gr, di farina,

    80gr ,burro

    1L. latte

    ecco le dosi correte

    fai sciogliere il burro ,metti poi la farina ,fai cuocere lentamente il tuttoper 5 min ,attenta che non bruci ,a parte fai bollire il latte, quando ha preso il bolore versalo nella pentola dove si trova il burro con la farina con un frustino gira tutto velocemente ,aggiungi ,sale, pepe, e noce moscata (poca )

    ciaooooooo

  • 1 decennio fa

    la compro al supermercato!

  • 1 decennio fa

    non so farla........

  • 1 decennio fa

    KRISTOOOOOOOOO ahahahhah faccio l'alberghiero!ma nn lo soooooo ahahahah!

    e mi ha dato un 6!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    aahahahhahah

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.