è necessario il primer per riverniciare una ringhiera vecchia di 10 anni attualmente tutta spellata?

devo riverniciare le ringhiere dei miei balconi in ferro zincato. sono molto rovinate perche la ditta costruttrice non ha lavorato bene. chi me le deve verniciare mi ha detto che siccome le ringhiere hanno già più di 10 anni non è necessario dare prima una mano di primer aggrappante e dopo la vernice. io voglio che il lavoro duri per anni. cosa mi consigliate?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Importante premessa:

Usa sempre la maschera, consigliata quella ai carboni attivi, e utilizza sempre occhiali di protezione e guanti.

Due sono i segreti di un buon lavoro di verniciatura.

Il primo è la corretta preparazione del supporto dove sarà poi steso il componente "protettivo verniciante".

Il secondo è la qualità dei componenti vernici- pitture e i metodi utilizzati per la sua applicazione.

Nel tuo caso, con difetto di zincatura, quasi sicuramente la causa è stata o un cattivo decapaggio del ferro, oppure minimo apporto di zinco nel bagno elettrolitico.

Importantissimo è la preparazione del supporto.

Molti, utilizzano metodi sbrigativi, una veloce pulita spazzolata e immediatamente subito pitturano, con ogni probabilità, a breve dovranno ripetere l'operazione.

Da esperienze personali, tenendo conto d’intelligenti suggerimenti, credo che il metodo più veloce sia quello sotto descritto:

A) Con una smerigliatrice avvalendomi, di due spazzole rotanti (stazza e circolare) a fili d'acciao, rimuovo ruggine e vecchie vernici. Il tuo caso solo parti ossidate. Mai usare dischi abrasivi lasciano solchi molto evidenti e non riescono ad entrare in tutti gli angoli.

Poi con del solvente e un pennello lavo tutto quello che dovrà essere verniciato.

B) Solitamente sullo Zinco applico in Primer, se della zincatura esistono solo tracce puoi evitarlo! infatti, questo metallo ha difficoltà d’aggrappaggio con le normali vernici, attenersi alle indicazioni scheda tecnica del prodotto.

Poi applico due mani di vernice, il segreto è il tipo di vernice che deve essere coprente, con caratteristiche specifiche protezioni ai raggi UV , abbia un coefficiente di dilatazione uguale al supporto ferro zincato. Se non applichi i Primer devi comunque dare una prima mano di antiruggine, sul mercato vendono vernici che non abbisognano di antiruggine! Io sono un tradizionalista, e lo uso sulle parti ossidate

Mai esagerare nell'apporto della pittura, attenersi come il PRIMER alle indicazioni della scheda tecnica.

Ciao.

• 1 decennio fa

Usa pure l' aggrappante e se vedi che c'è qualche punto di ruggine usa pure il FEROX convertiruggine in antiruggine poi dai una bella mano di vernice. e vedrai che sarà un bel lavoro duraturo ciao

• 1 decennio fa

ciao se nn vuoi spendere anche i soldi per del primer,che molte volte nn garantisce quel che promette,ci sono cmq degli smalti zincogum fatti apposta per lo zinco e che sono 2 prodotti in 1,sono buoni te lo garantisco,basta che il lavoro di pulizia dal vecchio smalto sia fatto perbene. buon lavoro

Fonte/i: per lavoro
  • Anonimo
    1 decennio fa

no no usalo cmq alrtimenti te le ritroverai di nuov così dopo un paio di anni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.