David D ha chiesto in Bellezza e stileModa e accessori · 1 decennio fa

Che differenza c'e' fra perizoma e tanga?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il perizoma è un indumento intimo (classificabile nella categoria "mutandine"), di uso prevalentemente femminile, ma recentemente utilizzato anche dagli uomini (sebbene in modo minoritario). La sua caratteristica principale consiste nell'essere la sua parte posteriore costituita, invece che da un pannello di tessuto, unicamente da una sottile striscia, o anche un semplice cordoncino, che congiunge il "cavallo" con la "cintura" dell'indumento.

    La parola deriva dal greco perì-zoma (dal verbo perizonnynai "cingere attorno", composto a sua volta da perì "attorno" e zonnynai "cingere"), che indica una fascia che cingeva i fianchi e scendeva fino a coprire i genitali.

    In inglese il perizoma è indicato con la parola "thong", che significa appunto "cinturino", cinghia, laccio, ma anche correggia (un tipo di "finimento per cavalli") o anche frustino. Un altro termine inglese per definire il perizoma, lemma che si sta diffondendo rapidamente anche in Italia, è "string", il cui primo significato è "corda". In effetti, nell'uso comune dei paesi anglosassoni il termine "thong" è particolarmente utilizzato per identificare un indumento simile, nella parte anteriore, ad uno slip molto sgambato, con le parti dei fianchi che si uniscono dietro formando un triangolo dal quale parte una striscia di stoffa che passa tra le natiche (in italiano generalmente definito con il termine brasiliana. Con il termine "string" o "g-string" si indica invece un indumento ancora più succinto, in italiano il perizoma propriamente detto, con il pannello anteriore ridotto al minimo indispensabile per coprire il pube, mentre la parte posteriore è costituita da un cordoncino o un elastico che passa tra le natiche, eventualmente congiunto agli elastici sui fianchi da un piccolissimo triangolino di stoffa.

    Nei paesi ispanici è nato e si è diffuso uno spiritoso modo alternativo per chiamare il perizoma: "filo interdentale" (hilo dental in spagnolo o fio dental in portoghese), facente riferimento ovviamente alla tendenza dell'elastico posteriore a infilarsi attraverso l'incavo tra le natiche come il filo interdentale passa tra gli interstizi tra i denti.

    Il tanga è un indumento intimo femminile o maschile simile allo slip, ma molto più sgambato, tanto da consistere sui fianchi solo in un sottile nastro o un cordoncino.

    Viene spesso erroneamente confuso con il perizoma e con la brasiliana, altri tipi di mutandine del genere "minimale", che peraltro differiscono significativamente dal tanga: infatti, questi ultimi possono essere più o meno sgambati (e in questo differiscono dal tanga, che lo è così tanto da essere, appunto, quasi "inesistente" sui fianchi), ma d'altra parte, sia il perizoma, sia la brasiliana nella parte posteriore sono molto stretti (un piccolo triangolo e una sottile striscia di tessuto o talvolta un semplice cordoncino elasticizzato) e lasciano pertanto quasi totalmente scoperto il sedere, cosa che invece normalmente non avviene indossando un tanga.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    il perizoma nella parte posteriore e solamente un filo tipo T invege il tanga dietro è tipo V in parole povere copre un pochino di più

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    allora il perizoma ha un triangolo davanti un filo su entrambi i lati a vita bassa e dietro un filo, mentre il nga dietro al posto del filo ha un altro triangolino, un altro indumento intimo simile a questo è anke la brasiliana molto spesso fatta di pizzo...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    clicca sui link per vedere le foto

    tanga : http://aprile.blog.excite.it/img/perizoma.jpg

    perizoma :http://www.dondeleo.com/images/emporium/products/t...

    il perizoma ha solo il filo

    il tanga è un po' più "sostanzioso".. si fa per dire

    cosa c'è meglio delle immagini per risponderti?

    10 punti please!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Il tanga ha i fili solo dalle parti mentre il peizoma ce l'ha anke dietro...inteso??

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    bella domanda io non l'ho mai capito

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    il tanga è sottile ai lati e copre il sedere. mentre il perizoma lo lascia scoperto

    tanga:

    http://www.yoox.com/item/YOOX/SWAN+ORIGINAL/tskay/...

    perizoma:

    http://www.yoox.com/item/YOOX/RITRATTI/tskay/63831...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.