Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Su 26 ragazzi è risultato che 12 hanno tentato il suicidio.Perche' secondo te c'e' questo malessere diffuso ?

Precedentemente ho fatto una domanda su "answers":Avete mai tentato di suicidarvi?"Il risultato è stato che su 26 risposte,12 sono state affermative,"si".Credo che sia un dato sconvolgente,soprattuto perche' viviamo in una societa' che tutto sommato,non ci manca il necessario per vivere dignitosamente(forse chi vive in qualche paese povero del terzo mondo,avrebbe piu' motivi per farlo?)Considerando che l'utente"medio"di answers è giovane,secondo te cosa puo' spingere a tentare di farlo?E anche senza arrivare a fare un gesto cosi' estremo,quali possono essere le cause del malessere e del disagio giovanile(e non solo giovanile)?Cerchiamo di capire insieme dando la propria testimonianza,magari puo' essere d'aiuto a qualcuno che sta vivendo dei brutti momenti,perlomeno aiutiamolo a sentirsi meno solo,perche' forse non esistono "ricette magiche" per risolvere il problema,ma naturalmente,se qualcuno,invece ne fosse in possesso,sarebbe pregato di dire gli "ingredienti"...

Aggiornamento:

Suggerisco gentilmente a Conny,di visitatare il mio status,e le relative risposte alla domanda in questione ,grazie Conny

16 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ti accendo la stella xche`e`davvero una domanda molto ma molto interessante.

Il problema nn e`perche abbiamo tutto.Il problema e`che abbiamo troppo....ma troppo di che?

Attenzione che nn e`tutto oro cio`che lucica e nn e`tutto buono quello che a noi tale sembra.

E poi scusa come fa uno zoppo ad aiutare un altro zoppo?

Uno che passa la stessa cosa nn puo`certo essere di conforto ad un altro.

Stanno tutti e due nella cacca!

Qui e`ora di aprire gli occhi e di ricercare le radici di questo male e nn diamo sempre tutto x scontato.

Le cose nn sono per come le vediamo e nn e`tutto vero quello che cercano di inculcare nelle nostre menti.

La tematica e`molto seria,vasta e complessa e come si suol dire la verita`fa sempre male e nn tutti sono disposti ad accettarla.

E poi I brutti momenti li abbiamo tutti ma nn esistono ricette magiche per risolverli.

Ma purtroppo la maggior parte dei giovani e`cosi satura di veleni che sara`davvero difficile come impresa quella come dici tu di dare un po di conforto ,farli sentire meno soli e tirarli fuori dal pozzo nel quale sono caduti.

Ma certo con l`affetto molti mali vengono curati e chissa`che nn funzioni anche in questo caso...lo spero.

Tutti coloro che tentano il suicidio o arrivano a compierlo sono menti deboli e influenzabili,come ragazzi appunto,gente adulta depressa e roba simile ed e` stato provato e comprovato che nella maggior parte dei casi sia colpa dei messaggi e testi subliminali che ritroviamo al cinema o sulle musiche dei nostri beniamini.

Basta ritrovarsi in un momento in cui le difese del corpo e della mente hanno abbassato la guardia x via di problemi ed il gioco e`fatto.

Il cervello capta il messaggi ,li archivia da qualche parte ma nn li elabora perche` e`difficile da spiegare ma neanche l`occhio si e`reso conto di aver visto qualcosa di strano o l`orecchio udito una parola diversa da quella del testo che gia conosce.E`un virus che si annista.

E´ un comando che si esegue senza ma e senza se.....e`una voglia che ti spunta improvvisa e nn ci sono spiegazioni e chi provoca tutto cio` ha motivi ben precisi.

Loro vogliono lo sterminio,il suicidio possibilmente di massa le carogne.

Indiziati sono in prima linea Disney Production,Testimoni di geova e le loro locandine.cantanti rock da Manson ai Pink floyd e pensa te anche la piccola Spears chi l`avrebbe mai detto!!!e per finire in bellezza Gli illuminati si proprio loro che hanno marchiato anche il dollaro americano e le riviste di topolino e indovinate chi sta dietro a tutto cio`: Bush,Bush Senior ,Carter;clinton e tanti altri.Incredibile vero? La famosa setta Skull & Bones.

NN sono favole e ti consiglio di ricercare piu`a fondo se vuoi veramente una risposta su cio che sta succedendo.

Il suicidio ma quello vero e realmente voluto si manifesta solo nel 30% dei casi a causa di turbe mentali clinicamente diagnosticate.

Per il resto,e qui mi riferisco alla massa giovanile,dunque la piu`colpita e`tutta influenza esterna,nn ho mai sentito di un ragazzo/a che vuole morire solo perche`sua madre/padre gli ha mollato un ceffone,fosse cosi sarebbe davvero un grande atto di demenza.Saremmo gia`tutti morti o sul punto di suicidarci.

Prima di darmi della pazza documentatevi bene,questo e`un problema che nn si puo` risolvere cosi su due piedi.

Ascoltare l`opinione degli altri e`sempre bene ma mai lasciare le proprie convinzioni e le proprie ricerche,solo quelle forse ci condurranno un giorno a capire.

Siamo manipolati dalla testa ai piedi e aspetto con ardore di leggere qui quanti cadranno come degli asini di fronte alla tua domante e quanti sapranno darti una risposta intelligente.

Certo spetta sempre a te scegliere ....e sono sicura che sceglierai la risposta piu`logica piu`scontata xche` l`uomo ha paura di cio`che nn conosce e di conseguenza nn puo`accettare un pensiero diverso dal suo....o ancora peggio la nuda e cruda realta`dei fatti.

Spero di nn averti depresso o scandalizzato ma purtroppo le cose stanno davvero cosi!

Voglio dirti x concludere che io sono una Dark e ascolto volentieri anche Manson ma nn mi e`mai venuto in mente di suicidarmi..anzi voglio vivere e fino in fondo...e credo anche in Dio se questo vi potrebbe interessare.

La trappola scatta solo quando nn si crede piu`in niente..e i giovani di oggi purtroppo nn credono piu`in niente,certo nn tutti ma una buona parte ecco perche`sono piu`facilmente manipolabili ed influenzabili.

Comunque x capire il mio concetto cerca di portare la mente ad altri livelli di quelli che gia`conosci....su su e ancora piu`su...sganciati dalle regole comuni.nothing is impossible!

Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

se una persona trova il coraggio di togliersi la vita (andando anche contro l'istinto di sopravvivenza) probabilmte è perchè, per lui, la vita ha perduto completamente il suo significato... le generazioni più grandi non hanno saputo trasmettere ai giovani un senso autentico della vita... li hanno riempiti di cose (avere) senza alimentarli di valori e di cose per cui si possa dire "merita la pena vivere" (essere)... si è rimosso dalla vita il valore del sacrificio, e si è trasmesso il falso valore del "tutto subito", si è tolta dall'orizzonte la normalità della frustrazione (quante volte la si incontra nella vita) esaltando l'idea del "vincente", senza educare all'accettazione della perdita (illudersi che chi è vincente conta e chi non lo è conta nulla). Non è così, infatti è normale essere spesso dei perdenti e quel che più conta: l'essere perdenti ci può aiutare a scoprire quelle splendide virtù che sono la tenacia, il coraggio, la pazienza, e l'umiltà..., non ci hanno insegnato che la vita è fatta di battaglie e non tutte sono vittoriose, ma non per questo la guerra sarà perduta... e poi, la cosa più grave: ci hanno tolto Dio e ci hanno orientati al disprezzo delle Sue cose e della Chiesa

• Anonimo
    1 decennio fa

semplicemente per il fatto che molti sono viziati dai genitori e appena si preesenta un ostacolo e non cercano di affrontarlo ma siccome non ci sono mamma e papà

scappano e per così dire di fronte a problemi grossi alcuni tentano il suicidio

• 1 decennio fa

12/26 non è un campione attendibile...ciò vorrebbe dire che 30 milioni d'Italiani tentano il suicidio.... detto questo credo che le persone che tentano di suicidarsi devono cercare di combattere...ascoltatemi,vale la pena di vivere!ci sono uomini e donne dei Paesi del Terzo Mondo che lottano ogni giorno per sopravvivere,e versano in condizioni senz'altro più disperate di noi!Dobbiamo capire da queste persone quanto siamo fortunati ad avere una casa,un tetto,il cibo,la tecnologia...i problemi familiari per quanto gravi possano essere non sono niente in confronto ai bambini che a 6 anni nascono con l'AIDS...eppure nonostante ciò essi non tentano il suicidio..ma continuano a combattere per avere un futuro migliore...non bisogna mai arrendersi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • vitto
    Lv 6
    1 decennio fa

spero x loro che hanno risposto tanto x rispondere altrimenti il dato sarebbe preoccupante...circa il 50%

• 1 decennio fa

Ti hanno risposto in 26 e 12 di questi ti hanno detto di sì!

Chi può aver tentato il suicidio può essere stato attratto dalla tua domanda quindi non è un campione omogeneo di risposte ma è mirato! Nel senso che potresti aver beccato gli unici utenti che hanno tentato il suicidio poi tra questi 12 chi ti ha risposto bene e chi ha inventato!??!??! In un "luogo" dove ci sono persone che si ingegnano per accomulare punti inutili pensi che nessuno scriva risposte inventate solo per fare qualcosa!?!?!?

Quindi io ritengo che il 12 su 26 sia una statistica falsa anche perchè chi si suicida o si vuole veramente suicidare difficilmente esterna la sua decisione d'altra parte è una scelta quella di uccidersi che una persona prende con se stesso e al momento che ha deciso nessuno può sospettare cosa gira in mente a quella persona! Quindi diffido anche del fatto di chi può aver tentato di uccidersi abbia invece cercato di essere sorpreso dai suoi cari mentre ci provava praticamente un modo per dire "AIUTO"!!!

Chi lo fa veramente ha dei motivi per lui validi oltretutto ogniuno è padrone della propria vita e decide cosa è importante e cosa non lo è quindi se per assurdo qualcuno si uccide perchè ha le doppie punte non è da considerarsi una motivazione stupida perchè per quella persona era più importante della vita stessa e noi non siamo chiamati a giudicare le scelte nella vita di una persona!!!

• 1 decennio fa

In questo paese si vive male. Ci sono Ideali stupidi e futili. Non mi meraviglio che la gente pensi al suicidio.

• Anonimo
    1 decennio fa

La gente se pur apparentemente vive una vita bella e normale dentro ha un buco enorme....e non ce la fa a stare su questa terra a contrastare le grandi guerre giornaliere....

• pian piano che cresci capisci comè la vita e di questi tempi la vita non è bellissima....anch'io ho tentato più volte il suicidio

• 1 decennio fa

al di la del fatto che 12/26 non e' un campione statisticamente rilevante, a me sembra che la gente prima di rispondere dovrebbe ragionare,.....cosa che su answers succede raramente...non penso sia attendibile questa statistica

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.