Michele ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

Come posso costruire delle pale eoliche!?

Mi piacerebbe costruire delle pale eoliche x due utilizzi uno accumulare dell'energia x illuminare il mio cortile e il terrazzo, inoltre x collegare una piccola pompa x fare risalire l'acqua piovana dalla cisterna al terrazzo circa quattro metri di h.

Accetto qualsiasi tipo di suggerrimenti, grazie a tutti Voi

7 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

esistono già in commergio dei piccoli aereogeneratori, si acquistano con poche centinaia di euro.

Per costruirlo non è difficilissimo, se ci sai fare con il lavoro manuale (la cosa più complicata è il profilo delle pale), devi procurarti una dinamo e il gioco è fatto.

Tieni presente però che per aver una buona resa devi vivere in una zona costantemente ventilata, e la velocità del vento deve essere superiore ai 5 m/sec.

Comunque per l'utilizzo che ne devi fare tu, risulta più semplice ed economico assemblare un piccolo impianto fotovoltaico (con 70-80 Wp risolvi il problema).

Se vuoi ulteriori dettagli scrimi dal nostro sito

http://www.energianaturale.it/articoli.asp?sart=26...

alla prox S.

• 1 decennio fa

se conosci l'inglese, www.windstuffnow.com troverai progetti e tutorial per l'autocostruzione di turbine eoliche ad asse orizzontale o verticale.i

• 1 decennio fa

allora, il mio suggerimento è di lasciare perdere,a meno che tu non hai un fracco di soldi da spendere e te lo fai fare (forse trovi anche qualcosa in commercio ma non so quanto costa). realizzartelo la vedo molto ma molto dura, tieni queste a mente però che:

1) devi dimensionare l'impianto eolico

2) il vento non ti da una potenza costante

3) la corrente che produci e non usi (girano le eliche e non hai nulla di acceso) potrebbe bruciarti quello che hai collegato a quella linea

l'idea di accumulare tutta l'energia eolica in un accumulatore e poi utilizzarla quando ti serve per l'illuminazione e la pompa secondo me è l'unica percorribile. non so però se con una pompa che riesci ad alimentare con un accumulatore è possibile far risalire di 4 metri l'acqua.

• 1 decennio fa

settimana scorsa erano in edicola col deagostini da montare

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

se vuoi costruire delle pale eoliche

metti le orecchie a parafango

• 1 decennio fa

500.000 euro e passa la paura

• Anonimo
    1 decennio fa

con della carta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.