Mi sono sempre chiesto come si costruisce una sfera.....?

avete presente le sfere dei cuscinetti grandi,piccole.Vorrei sapere come vengono costruite e che utensili vengono usati per renderle perfettamente sferiche

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Credo che le sfere vengano costruite per pressofusione, ovvero ignezione di acciaio fuso a pressione in stampi particolari che ne garantiscono il risultato.

Ovviamente non sono lavorabili con macchine utensili tradizionali perchè queste dovrebbero serrare il pezzo tra apposite ganasce che rischierebbero di deformarlo o di lasciarvi dei segni incompatibili con la loro funzione.

Potresti provare a contattare il sito della SKF che è un produttore di cuscinetti e chiedere a loro se te lo dicono.

La tua è una bella domanda: se ne vieni a capo lo fai sapere anche a me? Grazie.

• 1 decennio fa

Vengono prodotte partendo da barre d'acciaio di diverso diametro. Inizialmente vengono sbozzate mediante asportazione di trucioli direttamente dalle barre, poi vengono separate dal tondino e rifinite.

Prima di essere pronte all'impiego devono attraversare diversi trattamenti con macchine specializzate.

I trattamenti sono:

Ricottura delle barre

Stampatura delle barre

Sgrossatura (limatura) delle sfere e separazione dalle barre

Sgrossatura (rodatura) e asportazione del sovrametallo

Trattamento termico di tempra, cementazione e rinvenimento

Calibratura (rettifica) e finitura superficiale (lappatura)

Lavaggio, lucidatura e asciugatura

Successivamente le sfere vengono selezionate verificandone le dimensioni e la superficie. Questa operazione non viene fatta a campione ma sul 100% della produzione.

• 1 decennio fa

Acci questa si che è una domanda: ora che ci penso me lo sono chiesto anch'io, perciò ti accendo una stella e ti metto nel mio osservatorio.

Ciaoooooooooooooo

• Anonimo
    1 decennio fa

credo che vengano utilizzati degli stampi a semisfera e poi le due semisfere vengano unite...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.