perchè il carillon suona sempre lo stesso motivo?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La struttura interna di un carillon è molto più complessa di quanto si possa credere. Ruotando infatti la piccola maniglia o manovella che attiva la musica si carica una molla che mette in azione attraverso una ruota dentata una serie di rotelline (sempre dentate) di diverse misure che terminano in un cilindro avvolto di un sottile materiale metallico. Prima di parlare di questo ti dico solo che in alcuni carillon una leva esterna, agendo su una specie di elica collegata a queste rotelle può bloccare il movimento e quindi interrompere la musica, pur mantenendo la carica della molla. Modelli come il carillon a forma di grammofono usano spesso questa tecnica. Ritornando al cilindro la lamina che lo ricopre è sbalzata e forma delle bugne (dei rilievi) in alcuni punti. Questi rilievi, poi, mano a mano che il cilindro ruota, mettono in vibrazione delle sottili asticelle metalliche (dette lamelle armoniche) che producono il suono. Variando dunque la posizione dei rilievi si varia la melodia visto che il complesso delle lamelle armoniche (detto pettine metallico) è il medesimo per tutti i carillon. Da ciò si capisce come il cilindro, ruotando, abbia la melodia scritta su tutta la sua superficie laterale e questa si ripeta uguale ad ogni rotazione.

Mi rendo conto che la spiegazione può essere complessa e di difficile comprensione, ma ti invito come già detto a smontarne uno per capire meglio (magari uno vecchio o che non usi più) oppure a consultare quseto sito che è molto bello http://www.ammi-italia.com/page8/page55/page55.htm...

• 1 decennio fa

di solito la canzoncina è "scritta" su un cilindretto che gira... ovviamente ogni giro (360°) si ritrova sempre al punto di partenza, quindi la musiketta è sempre la stessa ;-D

• Anonimo
    1 decennio fa

il carillon emette musica a seconda del motivo inciso sul disco di metallo che gira mentre le levette pizzicano i puntini in rialzo che sono le diverse note.. ma non variano di certo..

• 1 decennio fa

forse dovevi chiedere perchè TUTTI i carillon suonano lo stesso motivo!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

smontalo e scoprirai!! io l'ho imparato a 3 anni, l'ho tirato contro un muro e si è rotto...dopo l'ho scoperto, ci sono rimasto male, pensavo ci fosse una cassetta invece...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.