Quanti sono i meridiani?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
In un testo ho trovato scritto: il meridiano di Greenwhich viene detto meridiano 0 o fondamentale; gli altri vengono numerati a partire da questo, specificando se si trovano a est o ...visualizza altro
Aggiorna : Non contavo lo zero! Tutto questo mi ha fatto venire in mente un ...visualizza altro
Migliore rispostaScelta del richiedente
Ciao! Sono 360...

Vedila così:
Meridiano 0°E e 0°W coincidono (Greenwich, 1)
Meridiano 180°E e 180°W coincidono (1)
Meridiani da 1°E a 179°E (sono 179, non 178!)
Meridiani da 1°W a 179°W (sono 179)

totale: 179 + 179 + 1 + 1 = 360 :)
Ciao!

Valutazione e commento del richiedente

3 su 5
Grazie a tutti!
  • 2
  • Commento

Altre risposte (11)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • gurzociurlo (temporary account) ha risposto 7 anni fa
    se consideri anche quelli in mezzo sono infiniti, sennò quelli interi sono 359
    • 2
    • Commento
  • Ermanno ha risposto 7 anni fa
    se il meridiano di Greenwich è il meridiano 0 (come hai scritto anche tu) allora l'ultimo è il numero 359 .. ma i meridiani in totale sono sempre 360!!

    è come dire .. sei elementi .. o da 0 a 5 oppure da 1 a 6 (ma sono sempre 6!!)

    ciao ciao
    • 1
    • Commento
  • glicine0607 ha risposto 7 anni fa
    i meridiani sono ciascuno dei 360 semicircoli massimi della sfera terrestre passanti per i poli. Il meridiano fondamnetale è quello che passa per l'osservatorio di Greenwich (Londra) scelto convenzionalmnete per il calcolo della longitudine , dal quale si inizia la numerazione dei gradi .SONO TUTTAVIA USATI ANCHE IL MERIDIANO DI PARIGI , DI MONTE MARIO (ROMA), DELL'ISOLA DI FERRO (CANARIE), DI WASHINGTON.
    • Valuta
    • Commento
  • ♥♥♥ A.A. 79 ha risposto 7 anni fa
    a scuola mi hanno detto che sono 360!!!
    • Valuta
    • Commento
  • effede2003 ha risposto 7 anni fa
    I gradi con cui si misura una circonferenza sono tradizionalmente 360, e così la circonferenza terrestre.I meridiani fondamentali che segnalano il cambio delle ore (fusi orari)sono 24 e non sono perfettamente lineari, sono irregolari adattandosi ai confini delle nazioni.Non sono come spicchi che vanno dal polo nord al polo sud.
    • Valuta
    • Commento
  • ♥♥ ♥♥ ♥♥ ha risposto 7 anni fa
    360!!!ciao
    • Valuta
    • Commento
  • perplitto ha risposto 7 anni fa
    360, cosi come le ore sono 24
    • Valuta
    • Commento
  • Maria R ha risposto 7 anni fa
    360
    • Valuta
    • Commento
  • tabrix28 ha risposto 7 anni fa
    Sebbene la tua domanda perde il suo senso se si considerano anche i meridiani a coefficiente non intero, non e anche di nessuna utilità, visto che la numerazione serve per indicare in modo univoco la latitudine di un punto.
    In ogni modo, rimanendo a quelli a numero di gradi intero :
    1) Visto che lo 0 gradi coincide con il 360 , sono 360.
    2) Se invece , a uno che sta a Londra e ti dice che sta sullo zero,
    gli rispondi " no signore, lei si trova sul 360, allora sono 361.
    Tutto ciò e valido la dove la misura della latitudine si misura nel solo verso " EST".
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

  • Maria Roberta T ha risposto 7 anni fa
    Dico un numero a caso 360!!!??!?
    • Valuta
    • Commento
  • Luigi 74 ha risposto 7 anni fa
    Ovviamente 360.
    • Valuta
    • Commento

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca