Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

i treni...?

mi sono sempre chiesta come mai i bambini, anche molto piccoli, sono attratti dai treni...talmente attratti che stanno alla stazione per delle ore e non si stancano mai di vederli passare!...però i treni fanno parecchio rumore anche solo quando si fermano e comunque vanno ad una velocità elevata!...come mai i bambini non hanno paura, ma anzi sono anche affascinati da questi grossi mezzi e magari hanno paura delle macchine o delle cose più banali??...

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Io ero un capostazione e per ben 35 anni ho vissuto, quasi ogni giorno quest'esperienza bellissima. C'erano genitori giovanissimi, soprattutto mamme che portavano i loro piccoli a vedere il treno per farli "mangiare" più volentieri, un succo di frutta, uno yogurth, dei biscotti, un biberon. Arrivavano ad ore fisse, la mattina verso le 10 e il pomeriggio verso le 18. Era bello vedere i bambini sgambettare felici al passaggio di un treno, strillare di gioia, salutare con la manina le persone affacciate ai finestrini, indicare col ditino quel carrello giallo degli operai che facevano manutenzione. Il treno è una cosa in movimento, viva, colorata, da l'idea di una grande mamma che ti vuole bene e ti fa star bene e ti porta a spasso.

Poi vedere tutta la gente che va e viene, che sale e scende,

il capostazione che fischia, gli annunci per altoparlante,

tutto è vita in una stazione, manca proprio la solitudine ed i bambini nella loro ingenuità amano stare in mezzo alla gente.

I più grandicelli facevano tante domande: "Perché...perché...perché". Mostravano tutti Interesse e curiosità. Il treno è sempre stato giudicato una "cosa salutare". Alcuni di voi, vecchiarelli come me, ricorderanno quando i bambini con problemi respiratori venivano portati sui ponti, sopra la ferrovia, per respirare il fumo delle locomotive a vapore, si dice che guarivano.

Il fascino del treno rimane per tutta la vita,

chi di noi non si è scoperto in stazione

per "godersi" 5 minuti della vista di un treno?

.

• 1 decennio fa

Non lo so come mai i bimbi amano i treni... io ti posso dire che ancora oggi che ho 32 anni li amo!

Mi piace sentire il loro rumore sulle rotaie, quando frenano, quando arrivano e ripartono dalle stazioni ecc. è anche x questo che mi piace molto andare in tram xchè me li ricorda sia come fattezze che come rumori. E poi in treno ho sempre fatto viaggi bellissimi e per me simboleggiano anche questo, sono carichi di bei ricordi.

Il mio fidanzato dice che non sono normale ad amare così tanto i treni... mah!

Fonte/i: P.S.: certo fossero + puliti e sicuri invece che solo + cari sarebbe ancora meglio! P.S. 2: anch'io da bambina guardavo x ore i treni... mio padre tutte le domeniche mattina mi portava nella stazioncina vicino casa x farmeli vedere... che bello!!!
  • MarcoG
    Lv 4
    1 decennio fa

Probabilmente sono affascinati perchè gli stessi genitori li presentano con una certa enfasi, al contrario delle automobili, inoltre i treni si vedono molto più di rado. E, sempre probabilmente, il discorso vale anche per le navi.

Mi ricordo che da bambino ero affascinato sia dai treni che dalle navi, e per la verità lo sono ancora adesso. Probabilmente la maggiore enfasi con cui venivano presentati sia navi che aerei era anche un tentativo di distrazione del bambino in vista di un viaggio durante il quale si sarebbe annoiato e sarebbe diventato difficile da gestire.

I viaggi in aereo sono stati ben più rari ed infatti per me gli aerei restano orrende supposte con le ali!

Ciao

P.S. Anche adesso, quando penso ad un treno, mi viene in mente subito l'idea di un viaggio, di un'avventura, o meglio ancora del cambiamento totale della mia vita, ovvero di una partenza senza ritorno.

P.P.S. Nessuno che parla del profumo della ferrovia?!?!?!?!?

Intendo quell'odore tipico di ferro che hanno solamente le linee ferroviarie.

• 1 decennio fa

Magari e' proprio questo mezzo con tanta gente che si muove cattura la loro attenzione la curiosità che induce in loro e' tale che vengono attratti.

Magari il continuo flusso di gente nel via vai crea curiosita'.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • vichy
    Lv 5
    1 decennio fa

forse perchè sono grandi e sono proprio come quelli con cui giocano a casa,è un gioco gigante su cui possono montare e divertirsi,è un po' un sogno che diventa realtà...............poi quando sei piccolo e non vuoi mangiare ti fanno aprire la bocca e ti dicono ecco il trenino che entra in galleria........così tu apri la bocca e ti ci mettono il cucchiaino con la pappa!

• Anonimo
    1 decennio fa

anche le mucche guardano i treni...che discorsi!

• 1 decennio fa

Appunto perché sono abnormi a confronto di loro. E' quello che succede per l' attrazione verso i dinosauri e gli altri schifosissimi animali preistorici.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.