maruzza86 ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

tecniche di kung fu?

ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno di voi conosceva alcune tecniche kung-fu e le differenze tra di esse..

so che una è la shaolin, ma non so esattamente come sia...

grazie a tutti

Aggiornamento:

mi serve qualcosa che mi scarichi di brutto non solo a livello di fisico, ma che mi liberi da ogni pensiero.. qualcosa di davvero snervante e utile.

grazie ancora

Aggiornamento 2:

effettivamente mi sono espressa male per lo Shaolin, sapevo che era una tecnica... ho scritto male.

Fran, per caso mi sai dire appunto la differenza tra gli stili che mi hai indicato? non so quello più soft piuttosto che altro.. la domanda è rivolta a tutti cmq. Fran grazie :)

5 risposte

Classificazione
  • Fran
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, innanzi tutto il kung fu Shaolin non è una tecnica, ma uno stile.

"Kung fu" è un po' come dire "nuoto", dici tutto e dici niente, perchè all'interno di ciò ci sono molti stili: nel kung fu, ad esempio, ci sono lo Shaolin, il Kwan Ki Do, il Tai Chi Chuan... stili tra loro diversissimi, proprio come sono diversissimi lo stile libero e la rana a nuoto!

Le tecniche sono tecniche di calcio, di pugno, di leve articolari, di proiezioni... E ci sono, in tipoligie e quantità variabili, nei diversi stili (c'è quello che preferisce le tecniche di calcio, quello che non usa praticamente mai le leve...).

Se hai bisogno di scaricare il nervosismo e vuoi imparare qualche tecnica utile per la difesa personale, io ti consiglierei il Jeet Kune Do (che è l'arte marziale creata da Bruce Lee, da un "riassunto" ed "aggiornamento" di stili tradizionali), ma sono di parte perchè lo pratico anch'io... Oppure il kung fu stile T'Ien Shu, che prevede anche il P.A.D. (programma autodifesa donna): http://www.tienshu-csea.it

O, in alternativa, anche se non è kung fu, l'Aikido.

Ciao!

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    1 decennio fa

Be`se cerchi uno stile che ti liberi la mente e sfrutta energia spirituale io ti consiglio il Tai Chi Chuan e` davvero rilassante, ti scarica ma potente allo stesso tempo! Certo questo e` lo stile che fa per te se sei una tipa che non cerca lo scontro. Ti dico anche che e` uno degli stili di kung fu piu stimati che ci sono!

• Anonimo
    1 decennio fa

Il kung fu è un ottima arte che serve anche per rilassarti...ma a volte richiede vero e proprio impegno !

Dopotutto lo dice la parola stessa che vuol dire duro lavoro !!

Esistono moltissimi stili...la prima divisione si fa in Stili del nord e quelli del sud.(della cina)

Quelli del nord sono stili molto acrobatici e prevedono l' utilizzo di molti calci(infatti il terreno della cina del nord è soprattuto montuoso)

Quelli del sud hanno posizioni molto basse e molte tecniche di pugno...sono meno acrobatici data la presenza di vastissime pianure nella sopra citata zona della cina.

Alcuni stili del nord sono per esempio il Bak hoi pai, e l'hua shi chum...mentre del sud cito hun gar(che io pratico),choy lee fut,hap gar...

quest'ultimi sono tutti derivati dallo stile shaolin, quando ci fu la distruzione del tempio del fukkien(che tuttora sopravvive ancora come stile separato dagli altri)....

ci sarebbero tante altre notizie da dare...ma spero di aver soddisfatto almeno in parte la tua curiosità.

• RozZ
    Lv 4
    1 decennio fa

ciao. se ti serve qualcosa per scaricarti ti consiglio qualcosa di più fisico, tipo la kick box. nel kung fu c'è una forte componente filosofica e mnemonica (ricordare le forme) quindi richiede anche un forte impegno dal punto di vista mentale. Immagina che io ho praticato kung fu per diversi anni ed ho lasciato quando ho cominciato l'università perché avevo troppi pensieri per la testa ;) poi dipende anche molto da chi insegna.

come è stato già detto gli stili sono centinaia, in Europa ne arrivano solo alcuni, anche perché diversi sono custoditi gelosamente dai maestri e tramandati solo ad eletti.

bye

RozZ

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

shaolin non è una tecnica ma è uno stile se incominciamo così non arriverai a neanche un mese ................................

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.