lady ky ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

come eliminare il calcare (ed eventuali muffe) dalla macchina del caffè?

all'interno intendo, qualcosa che non provochi danni alla salute.

(qualche volta ho usato acqua delle fontana, ora però uso sempre l'acqua della bottiglia).

grazie a chi risponderà.

Aggiornamento:

(intendo acqua della bottiglia per farlo non per lavarlo :-)

Aggiornamento 2:

devo guardare meglio allora, ti ricordi per caso il nome del prodotto?

grazie.

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Aceto assolutamente no......danneggia le tubazioni interne togliendo la cromatura. Compra un anticalcare specifico per macchine automatiche espresso(possibilmente liquido) segui le istruzioni che trovi scritte sopra o anche le istruzioni della macchina. Non è dannoso per la salute in quanto è acido citrico, io ho 3 macchine per caffe,, 2 automatiche ed una con braccietto......le devi decalcificare almeno ogni 2 mesi. Se la tua macchina è a braccietto devi anche acquistare una cialda da mettere nel vano dove solitamente si mette il caffè. Anche io utilizzo acqua minerale liscia...ma questo non evita il formarsi di placche di calcio che portano alla necessità di decalcificare periodicamente.

Se la tua è una semplice caffettiera allora metti nella caldaia acido citrico .

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

per le muffe devi lavare spesso la macchinetta, invece per il calcare io uso il decalcificante saeco( in vendita nei negozi che vendono le macchinette del caffè), devi decalcificare almeno due o tre volte all'anno, ci vuole circa un'oretta ed è specificato bene come si fa sul retro del prodotto, è molto efficace.

• Paola
    Lv 4
    6 anni fa
  • Perla
    Lv 4
    1 decennio fa

Acqua e aceto ok, ma nelle nuove macchine per il caffè dovrebbe essere incluso un kit anticalcare...

Fonte/i: Macchina per il caffè lavazza blu
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Per il calcare ti consiglio una soluzione di acqua tiepida ed aceto. Lascia agire per una mezza giornata e poi sciacqua bene. Vedrai che bel risultato. Ciaooo

• Anonimo
    1 decennio fa

Niente anticalcare, ma olio di gomito e paglietta d'acciaio.

• MAYA
    Lv 4
    1 decennio fa

ci sono in commercio degli anticalcare destinati alle macchinette. io periodicamente, quando capisco che l'acqua non esce con facilità metto l'anticalcare e ti garantisco che funziona. l'importante è sciacquare bene.

• 1 decennio fa

Acqua calda e aceto, lascia agire anche per mezz'ora e poi sciacqua bene con acqua calda. Fai un paio di caffè da buttare via, e accertati che l'odore sia sparito.

Secondo me è il metodo migliore, l'aceto è naturale e l'odore evapora presto e poi non intacca l'alluminio.

Eviterei di usare prodotti chimici, come evito di lavarla in lavastoviglie secondo le istruzioni.

ciao e buon caffè

• Anonimo
    1 decennio fa

Di solito quando devo pulire la macchinetta del caffè a fondo ,un volta al mese metto nella vaschetta dell'acqua una soluzione di acqua e aceto e la faccio circolare per due tre volte come se dovessi fare il caffè.Poi pulisco la vaschetta e la riempio d'acqua e la faccio uscire tutta sempre come se stessi facendo un caffè...in commercio esistono anche degli anticalcari appositi li trovi al supermarket

• Anonimo
    1 decennio fa

Concordo con Candy, usa l' aceto.

Solo, ricordati che dopo averla pulita i primi due o tre caffè dovrai buttarli via.

Funziona!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.