Come calcolare "manualmente" la rata di un mutuo?

ho un mutuo a tasso variabile stipulato a gennaio 2006.Nel corso di questo periodo l'indice euribor e' sempre aumentato con conseguente aumento della rata.la particolarita del mio caso però e che partendo da una rata di 420€ mi ritrovo ora con una da circa 560€(quasi il 35% in piu rispetto a quella... visualizza altro ho un mutuo a tasso variabile stipulato a gennaio 2006.Nel corso di questo periodo l'indice euribor e' sempre aumentato con conseguente aumento della rata.la particolarita del mio caso però e che partendo da una rata di 420€ mi ritrovo ora con una da circa 560€(quasi il 35% in piu rispetto a quella d'entrata).
Facendo la controprova con i vari calcolatori online (telemutuo, sole24h, etc.) mi risulta che dovrei pagare una rata molto piu bassa considerato il tasso d'interesse (+ spread,ovvio) inserito.
Premetto che:

-il consulente finanziario che mi ha fatto il mutuo dice che e' tutto ok ma non mi puo dare spiegazioni concrete sulle incongruenze delle rate.
-il piano di ammortamento è del tipo classico alla francese, senza quindi rate di tipo crescente o decrescente, etc ...
-il mutuo e' di 85000 in 25 anni con spread del 1,375%
Offro piccola ricompensa a chi mi saprà risolvere il problema con info ADEGUATE E DOCUMENTATE.
Per qualsiasi info: lucioxxx81@libero.it
no perditempo
Aggiorna: L'euribor utilizzato e su base sei mesi. i relativi calcoli li ho gia fatti con i calcolatori online (vedi telemutuo.it) inserendo capitale residuo e interesse finale(euribor sei mesi del mese precedente+ spread1,375).e anche facendo il calcolo manualmente con calcolatrice alla mano di un'altro consulente... visualizza altro L'euribor utilizzato e su base sei mesi.
i relativi calcoli li ho gia fatti con i calcolatori online (vedi telemutuo.it)
inserendo capitale residuo e interesse finale(euribor sei mesi del mese precedente+ spread1,375).e anche facendo il calcolo manualmente con calcolatrice alla mano di un'altro consulente finanziario mi da lo stesso risultato e cioè rate inferiori rispetto a quella pagata.il calcolo di telemutuo.it funziona alla stessa maniera di excel solo semplificato.io voglio sapere come si arriva a quel calcolo,la formula standard.
4 risposte 4