sberiapp ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

il mio gatto non ha risolto da anni questo problema...ke ne dite?

il mio gatto ha 6 anni e da almeno 4 spesso fa come una tosse ma non è proprio una tosse come la facciamo noi o i cani.... lui si abbassa a terra, quasi col corpo e il muso spalmato sul pavimento e fa un verso cupo tipo aspirapolvere, e così x circa 1 minuto, poi si rialza e torna come prima.....voi mi direte xkè non lo porto dal veterinario, si ke l'ho portato, ma con le cure ke ha fatto ( asma, infiammazione, tracheite ecc.) poi sta sempre punto e accapo e cmq poi alla fine sta bene x tutto il resto è un gatto sano.....vorrei sapere se i vostri gatti hanno mai avuto questo disturbo, .......rispondetemi!!! grazieeeeeeeee!!

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Può essere un problema di allergia che di solito si risolve con somministrazione di cortisone, ma se come dici tu il problema persiste, io insisterei per fare gli esami completi del sangue ed in particolare verificherei la funzionalità renale.

Io ho avuto questo problema con il mio gatto più amato che è nel mio avatar. Dopo tutti i controlli e le terapie fatte inutilmente per risolvere la tosse che aveva e che presentava le stesse caratteristiche del tuo, ho richiesto esami approfonditi. Era insufficienza renale che nei gatti è frequente visto che loro non sudano e quindi eliminano le tossine solo attraverso le urine. L'insufficienza renale provoca il trattenimento dei liquidi nel corpo ed in particolare nei polmoni. Il gatto cerca di liberarsene tossendo. So che ciò che ti sto dicendo è preoccupante ma se preso in tempo il danno può essere contenuto. Ecco perché urge fare degli esami di laboratorio. Nel frattempo dagli cibi a basso contenuto di ceneri. Iams, Purina ed altre case serie producono alimenti per gatti con problemi renali. Elimina tutte le altre crocchette da supermercato nel caso ne facessi uso e le carni rosse.

• 1 decennio fa

Da come lo descrivi sembrerebbe un conato di vomito. I gatti a volte cercano di vomitare quando hanno ingurgitato del pelo. Ti consiglio di provare a prendere al tuo micio dei prototti specifici a base di malto che servono per aiutare ad espellere attraverso le feci, il pelo ingurgitato.

• Anonimo
    1 decennio fa

si può essere che faccia cosi perchè dopo che si è leccato aspira i peli e facendo cosi cerca di tirarli su... penso sia per quello ma chi lo sa..

• Forse gli rimane del pelo in qualche lato dell'esofago e fa fatica ad espellerlo (perchè come sai ogni tanto i gatti lo vomitano) prova a dargli un olio particolare che dovrebbe facilitargli la deglutizione del pelo... Lo vendono nei negozi di cibo per animali

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Kriss
    Lv 4
    1 decennio fa

Forse gli va il pelo per traverso. Controlla se fa così dopo essersi "lavato" con la lingua.

• 1 decennio fa

Lo faceva anche un mio gatto, quando si lavava aspirava il pelo. Tu intanto, cerca di spazzolarlo un po' di più e poi vai da un veterinario.

• Anonimo
    1 decennio fa

hai provat oa consultare più di un veterinario?

di solito un parere in più non fa male!

chiedi magari riescia risolvere il problema!

• 1 decennio fa

lo fa anche uno dei miei gatti,se ha il pelo lungo è facile che pulendosi ingoi dei peli che poi gli danno fastidio,ma non è detto che non succeda anche ai gatti a pelo corto,può darsi che abbia la gola sensibile e,dia più fastidio a lui che ad altri

• 1 decennio fa

non prendetemi in giro ma questo metodo funziona: chiudi il gatto nel trasportino e mettigli vicino la macchinetta per l'aerosol in modo tale che possa respirare la medicina. il veterinario ti darà quella giusta

• Anonimo
    1 decennio fa

Ammazza se lo fanno i gatti!!!!

quando lo fanno pare che stanno pe' stira' le zampette ma non è così...

Avolte quando fanno in quel modo è per tirare fuori i peli che si ingoiano. a forza di leccarsi molti gatti ingoiano parecchi peli e quindi quella è una reazione normale.

Non ti sto dicendo che al gatto gli fa bene, attenzione, dovresti chiedere inanzitutto al veterinario, possibilmente qualificato, perchè mi sembra strano che nessuno te lo abbia detto, se ci sono medicinali o alimenti giusti per questo tipo di problema..

Ho avuto diversi gatti, e soprattutto l'ultimo che ha un pelo molto lungo ah questo tipo di problema. Ci hanno consigliato di fargli mangiare "l'erba gatta", questa dovrebbe aiutarlo in qualche modo. Comunque informati prima presso un veterinario.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.