katia m ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

cerco ricetta per biscotti colazione "inzupposi" per Bambini!!?

Mia figlia mangia solo i gallettidel Mulino bianco, ma purtroppo qui in Marocco (dove vivo) non esistono né quelli né tantomeno altri, io ho finito la scorta, vi prego aiutatemi ma solo con ricette provate effettivamente e non lette..

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    gira e rigira i biscotti industriali fatti in casa non sono mai uguali....io preferisco andare sul tradizionale quindi ti scrivo delle ricette semplici,casalinghe e sperimentate....

    BISCOTTI AL LATTE MAGRO

    Ingredienti:

    500 g di farina 00,

    100 g di margarina,

    150 g di zucchero semolato,

    50 g di latte magro in polvere,

    100 g di latte parzialmente scremato,

    1 cucchiaio di miele,

    1 pizzico di sale,

    1 pizzico di vanillina,

    1 bustina di lievito.

    Lavora insieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

    Su di un tagliere stendi l'impasto e con un mattarello portalo ad un spessore di circa 2 mm.

    Con una formina rettangolare ritaglia i biscotti, incidili con un coltello formando due virgole nella parte centrale, pennellali con latte fresco e cuocili in forno a calore moderato per 8 minuti circa.

    BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

    Ingredienti

    Gr 250 farina

    gr 200 burro

    3 tuorli

    gr 180 zucchero

    gr 150 gocce di cioccolato

    1 dl latte

    1 bustina di vanillina

    1 pizzico di sale

    1/2 bustina lievito per dolci

    Con un cucchiaio di legno, lavora il burro (tenuto a temperatura ambiente) con lo zucchero, fino a renderlo chiaro e spumoso, aggiungi un tuorlo alla volta, il latte, poi incorpora la farina (setacciata con il lievito, la vanillina e il sale), infine aggiungi le gocce di cioccolato. Forma delle palline grandi quanto una noce, sistemale in una teglia, rivestita di carta forno, schiacciale leggermente distanziate tra loro. Cuoci in forno caldo a temperatura moderata (170°C) per circa 15-20 minuti.

  • 1 decennio fa

    BISCOTTI CON FARINA DI RISO

    - 150 gr. Farina di riso

    - 100 gr. Maizena

    - 2 uova

    - 150 gr. Zucchero

    - 50 gr. Olio

    Mescolare in una terrina gli ingredienti poi stendere la pasta con un mattarello e fare le forme di biscotti (con un bicchiere o delle formine apposite). Depositarli in una teglia e cuocere per 10 minuti a 180° a forno già precedentemente riscaldato.

    -----------------------------------------------------------------------------

    TARALLUCCI

    Ingredienti:

    500 gr (circa) di farina

    un bicchiere di vino bianco

    un bicchiere di zucchero

    un bicchiere scarso di olio di semi

    Disporre a fontana la farina e nel mezzo mettere lo zucchero, il vino e l'olio; impastare iniziando dal centro della fontana fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti; se l'impasto risultasse troppo morbido aggiungere altra farina, se risultasse troppo duro stemperarlo con poco vino; formare una pasta soda e ben amalgamata; far riposare in un luogo fresco per un ora; dividere l'impasto un piccole porzioni e formare dei lunghi bastoncini con i quali formare delle ciambelle; disporle su una teglia foderata con carta d'alluminio e infornare a 150 gradi per 30/40 minuti; quando i tarallucci saranno cotti spolverarli con zucchero semolato.

    ....o se vuoi,al posto dei biscotti:

    PLUMCAKE ALLO YOGURT

    Ingredienti

    • 3 uova

    • 300 gr di farina

    • 1 bicchiere d'olio d'oliva

    • 1 bustina di lievito in polvere

    • 150 ml di Yogurt al naturale

    • 150 gr di zucchero

    • pizzico di sale

    • scorza grattugiata di un limone

    • cioccolato al latte o fondente fuso (opzionale)

    Accendete innanzi tutto il forno a 180°. Ora prendere lo yogurt e mescolare per un paio di minuti con lo zucchero aiutandovi con una frusta, poi versate pian piano la farina, il pizzico di sale e le uova. In seguito mettere lo lievito e la buccia grattugiata del limone. Per ultimo versare l'olio di oliva a filo. Lavorare per un po' di tempo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

    Ora foderate quel delizioso stampo da PlumCake (forse lo stampo non è fondamentale ma dà veramente l'impressione di mangiare un PlumCake...) con la carta da forno oppure col burro e versateci il vostro beneamato composto.

    Potete aggiungerci sulla superficie scagliette di cioccolato, nell'impasto potete metterci noccioline (togliendo la buccia di limone grattugiato mi sa...), insomma sguinzagliate la fantasia per rallegrare la vostra sveglia mattutina ed infornate il tutto.

    Pazientate davanti alla TV senza addormentarvi per 40 minuti ed anche qualche cosa in più, poi iniziate a punzecchiarlo col primo stecchino.

    Avrà una bella crosta scura e dura ma l'interno sarà morbidoso.

    Una volta cotto potete versarci sopra una bella colata di cioccolato fuso.

    --------------------------------------------------------------------------------

    CAMILLE

    Dosi per 24 camille:

    • 100 g di mandorle polverizzate

    • 100 g di latte

    • 100 g di olio di mais

    • 300 g di carote grattugiate

    • 300 g di farina 00

    • 250 g. di zucchero

    • 2 uova intere

    • 1 bustina di lievito paneangeli

    • 1 fialetta di aroma al rum

    • 1 bustina di vanillina

    Mescolare tutti gli ingredienti

    e cuocere in forno a 180°C per 25 minuti in uno stampo per muffins, usando i pirottini di carta.

  • 1 decennio fa

    ciao,questo è la ricetta dei galletti,credo ke ti escano quasi uguali,provaci!!

    GALLETTI -

    Ingredienti:

    Farina 500 gr.,

    Zucchero a velo 125 gr.,

    Margarina 110 gr.,

    Latte 130 gr.,

    1 uovo,

    un pizzico di sale,

    un pizzico di vanillina,

    una bustina di lievito,

    una manciata di zucchero semolato.

    Lavorare insieme gli ingredienti, tranne l'uovo e lo zucchero semolato., impastando con il latte. Stendere una sfoglia alta 5 mm e tagliare tanti rettangoli. Spennellare con l'uovo sbattuto e spolverizzare con lo zucchero semolato. Cuocere a calore moderato per 10-15 minuti.

  • 1 decennio fa

    Ciao,ti lascio alcune ricette da me personalmente sperimentate di rivisitazioni di biscotti Mulino Bianco...credimi il risultato e' molto piu' genuino e gustoso di quelli confezionati!!!!

    provali e poi fammmi sapere com'è andata!!!

    GALLETTI

    500 gr. farina 00

    125 gr. zucchero a velo

    110 gr. margarina

    130 gr latte

    1 uovo

    un pizzico di sale

    un pizzico di vanillina

    una bustina di lievito

    una manciata di zucchero semolato

    Lavorare insieme gli ingredienti, (tranne l'uovo e lo zucchero semolato), impastando con il latte. Stendere una sfoglia alta 5 mm e tagliare tanti rettangoli. Spennellare con l'uovo sbattuto e spolverizzare con lo zucchero semolato. Cuocere a calore moderato per 10-15 minuti.

    PAN DI STELLE

    INGREDIENTI:

    500g di farina 00; 2 cucchiai di miele millefiori; 30g di cioccolato fondente (fuso); 30g di cacao; 1 uovo; 70g di burro; 90g di margarina; 300g di zucchero a velo; 40g di latte fresco; 20g di nocciole tostate spelate; zucchero semolato; una bustina di lievito; un pizzico di sale.

    PREPARAZIONE:

    Per la pasta di nocciole: frullare le nocciole tostate e spelate insieme a 3 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere la pasta di nocciole, il tuorlo d’uovo (conservare l’albume!) e tutti gli altri ingredienti, lasciando per ultimi la farina e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere una sfoglia alta 3 mm e tagliare i biscotti con un bicchiere. Per la glassa: montare a neve l’albume dell’uovo e 30 g di zucchero a velo. Spennellare la glassa sul biscotto e spolverizzare con granelli di zucchero semolato. Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti, su una teglia imburrata.

    ABBRACCI

    INGREDIENTI:

    Impasto alla panna: 250g di farina 00; 100g di zucchero; 50g di burro; 45g di margarina; 3 cucchiai di panna fresca; 1 cucchiaio di miele; mezza bustina di lievito; un pizzico di sale. Impasto al cacao: 250g di farina 00; 120g di zucchero; 60g di burro; 40g di margarina; 30g di cacao in polvere; 40g di latte fresco; 1 uovo; mezza bustina di lievito; un pizzico di sale.

    PREPARAZIONE:

    Impasto alla panna: lavorare la margarina, il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Impasto al cacao: lavorare la margarina, il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prelevare piccole quantità dagli impasti, formare a mano dei salamini lunghi 5 cm circa ed unirli sovrapponendoli leggermente. Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti.

    RITORNELLI

    INGREDIENTI:

    Impasto alla mandorla: 250g di farina 00; 110g di zucchero; 40g di burro; 50g di margarina; 15g di amaretti macinati; 10g di mandorle dolci pelate e macinate; 1 uovo; 1 cucchiaio di miele; mezza bustina di lievito; un pizzico di sale. Impasto al cacao: 250g di farina 00; 120g di zucchero; 60g di burro; 40g di margarina; 30g di cacao in polvere; 25g di latte fresco; 25g di amaretti macinati; 1 uovo; mezza bustina di lievito; un pizzico di sale.

    PREPARAZIONE:

    Impasto alla mandorla: lavorare la margarina, il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Impasto al cacao: lavorare la margarina, il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.Prelevare piccole quantità dagli impasti e formare dei salamini lunghi 2 cm circa ed affiancarli alternandoli, schiacciandoli leggermente l’uno contro l’altro. Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti su una teglia imburrata.

    MACINE

    500g di farina 00; 50g di fecola; 150g di zucchero a velo; 100g di burro; 100g di margarina; 1 uovo; 5 cucchiai di panna; una bustina di zucchero vanigliato; una bustina di lievito; un pizzico di sale.

    Lavorare insieme gli ingredienti, stendere una sfoglia alta 7 mm circa e con un bicchiere infarinato sull'orlo, tagliare i biscotti. Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti, su una teglia imburrata.

    MOLINETTI

    500 gr. di farina 00

    80 gr. di fiocchi d'avena macinati

    65 gr. di farina di grano saraceno

    140 gr. di margarina

    40 gr. di burro

    120 gr. di zucchero di canna

    90 gr. di zucchero semolato

    1 uovo

    80 gr. di latte fresco

    1 bustina di lievito

    1 pizzico di sale

    Lavorare la margarina con gli zuccheri fino a ottenere una crema ben montata.

    aggiungere tutti gli altri ingredienti lasciando per ultime le farine, i fiocchi d'avena e il lievito.

    Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere una sfoglia alta 7 mm e tagliare i biscotti con uno stampino. Spolverizzare con cristalli di zucchero di canna. Cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti.

    RIGOLI

    INGREDIENTI

    500 gr di farina 00; 280 gr zucchero; 100 gr di margarina; 1 uovo; 40 gr di latte; 2 cucchiai di miele millefiori; 1 bustina di lievito; Un pizzico di sale.

    PREPARAZIONE

    Lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata, aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina ed il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere una sfoglia alta 3 mm tagliare i biscotti con uno stampino rettangolare, sulla superficie del biscotto incidere delle righe orizzontali con un coltello . Cuocere in forno a 180° per circa 10 – 15 minuti su una teglia imburrata

    TARALLUCCI

    INGREDIENTI:

    500 gr di farina 00, 200 gr. di zucchero, 100 gr. di margarina, 2 uova, 1 cucchiaio di miele, una bustina di lievito, un pizzico di sale. Per la decorazione: 1 uovo.

    PREPARAZIONE:

    Lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Mescolando lentamente unire gli altri ingredienti, lasciando per ultimi la farina ed il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere una sfoglia alta 5 mm e tagliare i biscotti con un bicchiere. Spennellarli con l'uovo sbattuto e cuocerli in forno a 180° per circa 10 minuti, su una teglia imburrata.

    CAMPAGNOLE

    500 g. farina

    40 g. farina di riso

    120 g. margarina

    30 g. burro

    220 g. zucchero

    160 g. latte

    1 uovo

    1 bustina di lievito

    1 pizzico di sale

    Lavorare margarina e zucchero a crema ben montata. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi farine e lievito. Lavorare lentamente fino a raggiungere un impasto omogeneo. Stendere a 7 mm. e tagliare con uno stampino.

    Cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti.

    SPICCHI DI SOLE

    450 gr. di farina 00

    50 gr. di fecola

    100 gr. di burro

    50 gr. di margarina

    150 gr. di zucchero

    3 tuorli

    un pizzico di sale

    una bustina di lievito

    una bustina di zucchero vanigliato

    latte fresco quanto basta per impastare

    Lavorare lo zucchero con il burro, fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, tenendo da parte un tuorlo, fino ad avere una pasta frolla abbastanza morbida. Stendere una sfoglia alta 4-5 mm. e ritagliare con stampini a forma di mezza luna tanti biscotti. Spennellare la superficie dei biscotti con il tuorlo tenuto da parte (quelli della foto sono stati spennellati con un tuorlo d'uovo, allungato con 3-4 cucchiai di latte) e cuocere in forno a calore moderato (circa 160°) per 10-15 minuti.

    Se si vogliono rendere più croccanti, una volta che si saranno raffreddati completamente, rimetterli in forno sopra la grata per altri 5 minuti a bassa temperatura.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.