stef
Lv 5
stef ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

pentole in terracotta?

ma si possono mettere direttamente sul fuoco?

anche in forno? e nel microonde?

mi hanno detto che inizialmente bisogna metterle in acqua per dodici ore? volevo comprarne una da habitat ma il tipo mi ha detto che nn si usa per cucinare

ma prima delle pentole in acciaio cosa si usava per cucinare??

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io le ho le uso tranquillam sil fuoco e anke in forno senza problemi,in particolare x ragù e arrosti .Cmq prima d usarle la prima volta le ho tenute a bagno 24 ore.Forse quella ke c'era da habitat era solo a scopo "decorativo"x presentare meglio i piatti.Ciaooooo

• Anonimo
    1 decennio fa

si possono mettere sia sul fuoco che nel forno ma non sono sicuro sul microonde

• 1 decennio fa

la terracotta va tenuta a bagno per una nottata e poi usata in forno normale o su fuoco indiretto (niente fiamma; se usi il gas metti un retino che distribuisce la fiamma) altrimenti si spacca.

In microonde non va perché è materiale poroso che può scoppiare.

ottime pentole per cucinare sono prodotte ancora in Abruzzo; il famoso ragù napoletano deve parte del suo prestigio a questo tipo di pentola e all'uso di fuoco a carboni che consentiva una cottura lenta.

• 1 decennio fa

Per quanto riguarda il microode non so, perchè non ce l'ho.

Ma uso le pentole e i tegami in coccio perchè il cibo viene più buono e la cottura uniforme, ci faccio zuppe minestroni sughi brasati brodi e creme...... se ci pensi bene i popoli primitivi avevano solo la terra per produrre le loro stoviglie, e cucinavano nel coccio...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

secondo me puoi usare quelle di terracotta dovunque. Anche nel microonde. Se vuoi anche nel forno, ma l'importante è che non sia di terracotta fragile, ovvero non spessa

• Anonimo
    1 decennio fa

le pentole in terracotta possono essere messe direttamente sul fuoco!!!!!ciaoooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.